Si sta avvicinando sempre di più uno degli eventi più importanti in assoluto per il cinema: la notte degli Oscar, che si terrà il prossimo 27 marzo. Siamo giunti ormai alla 94esima edizione e, come ogni anno, non vediamo l’ora di scoprire chi saranno i vincitori dell’ambita statuetta d’oro! Proprio nelle scorse ore sono stati rilasciati degli annunci importanti che riguardano alcune novità introdotte per quest’attesa cerimonia, tanto che gli Oscar 2022 vanteranno dei veri e propri primati che li distingueranno rispetto a tutte le edizioni precedenti.
Oscar 2022: una conduzione tutta al femminile
Il 15 febbraio, in occasione del programma televisivo statunitense Good Morning America, l’attrice e comica Amy Schumer ha rilasciato il grande annuncio: gli Oscar 2022 saranno presentati da ben tre conduttrici, tutte donne. Le presentatrici saranno la stessa Amy Schumer, Wanda Sykes e Regina Hall, tre attrici comiche che ci lasciano sperare in una conduzione all’insegna delle risate.
Tutte loro hanno già esperienze alla conduzione di importanti premiazioni: Amy Schumer ha presentato gli MTV Movie Awards nel 2015, Wanda Sykes ha condotto i GLAAD Media Awards 2018 ed è nota per i suoi talk show, Regina Hall invece ha presentato i BET Awards nel 2019.
🎥 And the Oscar host duties go to … Wanda Sykes, Amy Schumer and Regina Hall https://t.co/Kx3ol0hcfd
— CNN (@CNN) February 15, 2022
Ricordiamo che fino al 2019 la cerimonia degli Oscar è stata presentata da un unico conduttore e, soltanto negli ultimi anni, è stato introdotto il nuovo sistema che vede più personaggi alla conduzione, ma mai prima di quest’anno erano state selezionate soltanto presentatrici femminili. Proprio per questo gli Oscar 2022 passeranno alla storia, con una conduzione tutta al femminile. Ma le novità non finiscono qui!
#OscarsFanFavorite: il premio dei fan
Un altro motivo per cui gli Oscar 2022 stanno per fare la storia è l’introduzione di un nuovo premio: un Oscar per il film più votato dai fan. Sappiamo bene come negli ultimi anni lo share della cerimonia sia diminuito drasticamente e l’interesse delle persone è sempre più scarso verso delle premiazioni che spesso vedono esclusi titoli ampiamente apprezzati dal pubblico e dove i criteri di votazione dell’Academy non sono sempre molto chiari.
Proprio per questo motivo quest’anno è stata introdotta una nuova categoria, che consentirà direttamente ai fan di votare il proprio film preferito, tramite Twitter:
“Siamo entusiasti di collaborare con Twitter per aiutare a creare un pubblico digitale coinvolto ed entusiasta in vista della cerimonia di quest’anno”, spiega Meryl Johnson, Vp digital marketing presso l’Academy. “Twitter è il posto dove stare durante i grandi eventi e gli Oscar sono uno dei più grandi motori di conversazione ogni anno”, aggiunge Sarah Rosen, responsabile delle partnership spettacoli del microblog.
Grazie alla nuova collaborazione tra l’Academy e Twitter, per la prima volta quest’anno anche gli utenti del social network avranno la possibilità di esprimere la loro opinione e il film più votato riceverà un riconoscimento durante la notte degli Oscar 2022. Ma come funziona?
Ciascun utente potrà esprimere il proprio voto via Twitter utilizzando l’hashtag #OscarsFanFavorite. Le votazioni sono aperte fino al 3 marzo e ognuno potrà votare sino ad un massimo di venti volte al giorno. Non importa se il film già è tra i candidati di quest’anno o meno, il voto potrà essere espresso per qualsiasi film uscito nell’ultimo anno. E non finisce qui!
Una volta chiuse le votazioni, tre utenti Twitter potranno essere selezionati per un premio spettacolare: un viaggio tutto pagato per Los Angeles, per presentare un premio agli Oscar del 2023.
Oltre che il voto per il miglior film scelto dai fan, gli utenti di Twitter potranno votare anche la scena più bella di un film, con l’hashtag #OscarsCheerMoment. La scena più votata verrà mostrata durante la cerimonia degli Oscar 2022. Cinque utenti che hanno espresso i loro voti in questa categoria verranno poi selezionati per aggiudicarsi dei biglietti per un cinema a propria scelta per un anno, abbonamenti a servizi di streaming e dei gadget dal negozio dell’Academy Museum.
Sicuramente si tratta da un’iniziativa più che interessante che permetterà un maggior coinvolgimento dei fan, recuperando il calo di ascolti degli ultimi anni. Inoltre l’introduzione di una categoria non formale di questo tipo permetterà di dedicare la giusta attenzione a titoli che non sono stati affatto presi in considerazione dell’Academy. Basti pensare al film francese Titane, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021 ma che non è rientrato nella rosa dei candidati al premio per il miglior film internazionale. Considerando i record di incassi e l’incredibile successo mediatico che ha avuto negli ultimi mesi, inoltre, Spider-Man: No Way Home (già candidato per i migliori effetti visivi) è tra i favoriti per questo nuovo premio.