Dopo la pausa forzata dall’emergenza pandemica riprende a Torino AffiDarsi, la rassegna che promuove l’affidamento dei minori provenienti da famiglie in difficoltà
AffiDarsi quest’anno propone quattro appuntamenti domenicali con film d’animazione: il 6 febbraio, alle ore 15.30 al Centro Studi Sereno Regis è stato proiettato La gabbianella e il gatto di Enzo D’Alò, oggi 13 febbraio alle ore 15.30 al Cinema Massimo il film Disney Onward – Oltre la magia di Dan Scanlon. Seguiranno il 20 febbraio alle ore 15.30 al CineTeatro Baretti il film Dreamworks Il piccolo yeti di Jill Culton e Todd Wilderman- 27 febbraio alle ore 15.30 presso il Centro Studi Sereno Regis il film in stop-motion della Laika Kubo e la spada magica di Travis Knight.
AffiDarsi garantisce le proiezioni a ingresso libero, alle ore 15.30.
La gabbianella e il gatto – 6 febbraio, ore 15.30 presso il Centro Studi Sereno Regis
https://youtu.be/z3_bkA_tuSc
Uno stormo di gabbiani tornando dalla migrazione si trova purtroppo in mezzo al fenomeno detto “peste nera”, un’enorme chiazza di petrolio riversatasi nel mare. La gabbiana Kengah, mentre pesca, si trova in mezzo al petrolio riuscendo a liberarsi e ad atterrare su un balcone. Sta per deporre un uovo. Su questo balcone vive Zorba, un gatto nero.
La gabbiana Kengah, allo stremo delle sue forze, chiede a Zorba di farle tre promesse: il gatto dovrà evitare di mangiare l’uovo, prendersi cura del piccolo che nascerà e insegnargli a volare. Zorba e altri due gatti suoi amici, Segretario e Colonnello, ce la mettono tutta per salvare la gabbiana, ma i loro sforzi non servono a nulla purtroppo e Kengah muore, lasciando il suo uovo. Zorba si prende cura amorevolmente dell’uovo finché non nasce la gabbianella Fortunata.
La piccola, crescendo in mezzo ai gatti, non capisce subito chi sia; tra grandi sforzi, però, i suoi amici riescono a far nascere dentro di lei la consapevolezza del suo desiderio di volare. Dopo una serie di vicissitudini che coinvolgono anche un gruppo di topi crudeli, i gatti aiutano la gabbianella a prendere coraggio e a gettarsi dal campanile di San Michele, spiccando così il suo volo.
Il piccolo yeti – 20 febbraio alle 15.30 presso il CineTeatro Baretti
A Shanghai, un gruppo di adolescenti affronta mille avventure per aiutare il giovane yeti Everest a ritrovare la propria famiglia. I ragazzi devono proteggere la misteriosa creatura, finita nelle mire di una zoologa e di un uomo malvagio.
Onward – Oltre la magia – 13 febbraio alle ore 15.30 al Cinema Massimo
In un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro, l’elfo Ian è un adolescente come tanti, impacciato e poco sicuro di sé. Mamma Laurel e il fratellone Barley non possono riempire del tutto il vuoto lasciato da un padre scomparso prima che Ian nascesse, ma per il suo sedicesimo compleanno il ragazzo riceve in dono un artefatto magico che può farlo tornare in vita per 24 ore. L’incantesimo riesce solo a metà, limitandosi a far apparire le gambe del genitore e proiettando i due fratelli verso un’avventura contro il tempo.
Kubo e la spada magica – 27 febbraio alle ore 15.30 al Centro Studi Sereno Regis
https://youtu.be/a3VhSsdoQ-0