Il cinema è forse uno dei mezzi più potenti attraverso cui poter trasmettere informazioni e messaggi e, più che mai oggi che viviamo di immagini e bombardati dai media, il cinema ha una responsabilità importantissima nell’affrontare certe tematiche e sensibilizzare le nuove e le vecchie generazioni su argomenti delicati come quelli del bullismo e del cyberbullismo, temi sempre attuali e di cui è sempre una priorità parlare.
Al cinema contro il bullismo
In occasione della giornata nazionale contro il bullismo, lunedì 7 febbraio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino si schiera ancora una volta dalla parte dell’inclusione sociale, con un’iniziativa per approfondire il tema del bullismo e del cyberbullismo: Al cinema contro il bullismo.
In occasione di Al cinema contro il bullismo, oltre 2000 studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale parteciperanno alle proiezioni in streaming organizzate dal Museo Nazionale del Cinema. Le proiezioni saranno seguite da incontri di approfondimento e attività interattive sul tema del bullismo con educatori ed esperti a cura di Social for Inclusion.
Al cinema contro il bullismo è un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Social for Inclusion, un’associazione che opera contro l’esclusione e l’emarginazione sociale, promuovendo eventi a scopo educativo sul territorio nazionale ed internazionale. Al progetto collaborano inoltre il Liceo C. Colombo di Marigliano-NA e la Rete Nazionale Passa la Palla.
La rete Passa la Palla promuove la collaborazione nazionale e internazionale tra tutte le realtà del mondo giovanile, tra scuole, associazioni, istituzioni per promuovere i valori dell’inclusione sociale, del pluralismo, della partecipazione e della solidarietà sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e, in generale, su tutte le problematiche che i ragazzi posso vivere al giorno d’oggi. Già il nome della rete nazionale è di per sé molto evocativo: le neuroscienze sociali hanno dimostrato come con un semplice gioco con la palla infatti i partecipanti scoprono il significato di inclusione ed esclusione.
Le proiezioni di Al cinema contro il bullismo sono gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.