Spider-Man: No Way Home continua a conquistare record. Già dall’esordio aveva ottenuto globalmente 600,9 milioni di dollari nei primi cinque giorni, diventando il terzo miglior risultato di sempre, dietro ad Avengers: Infinity War ($640,5 milioni) e Avengers: Endgame ($1,2 miliardi). Il 26 dicembre 2021, dopo 12 giorni, raggiunse poi un miliardo di dollari al box office mondiale: il secondo film di Spider-Man e il primo e unico negli ultimi due anni a raggiungere questo obbiettivo, in piena pandemia.
Il 29 dicembre 2021 arriva ad un incasso di $1,161 miliardi, diventando il film Sony con i maggiori incassi di sempre, superando Spider-Man: Far from Home ($1,132 miliardi), mentre il 23 gennaio 2022 con $1,691 miliardi, diventando il sesto maggior incasso nella storia del cinema, superando Jurassic World ($1,670 miliardi). Infine, Spider-Man: No Way Home è il maggior incasso del 2021, il quarto maggior incasso di sempre in Nord America e il terzo film di supereroi con i maggiori incassi di sempre (i primi due ovviamente sono Avengers: Endgame ed Avengers: Infinity War).
Ora possiamo aggiungere un nuovo record, conquistato da Tobey Maguire e Willem Dafoe, tornati nei loro rispettivi ruoli interpretati nella trilogia di Sam Raimi: Green Goblin e il primo Peter Parker ottengono il podio della longevità vestendo i panni di personaggi Marvel negli adattamenti live-action da oltre 19 anni. Ricordiamo che prima questo Gunniess dei Primati era detenuto da Hugh Jackman e Patrick Stewart per aver interpretato Wolverine e il Professor X per quasi 17 anni; se i due mutanti tornassero quest’anno sul grande schermo, batterebbero di nuovo il record, ma per ora l’Uomo Ragno vince ancora.
Their appearance meant that they broke the record previously set by Hugh Jackman and Patrick Stewart.
— Guinness World Records (@GWR) January 26, 2022
Spider-Man: No Way Home e gli errori di Doctor Strange
Ricordiamo che il film è ancora al cinema e potrebbe aggiungere nuovi record. Nel frattempo, durante la visione molti fan Marvel si sono stupiti per l’atteggiamento avuto da Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home. A tal proposito un recente episodio di Variety‘s Actors on Actors Benedict Cumberbatch ha “giustificato” le scelte del suo personaggio affermando:
“È stato straordinario per me fare parte della chiusura di quei tre film. Lasciare che il mio personaggio commetta dei pesanti errori per amore – davvero, per generosità nei confronti di qualcuno a cui si rende conto di tenere davvero.”