Il favoloso mondo di Amélie (2001) è solo uno dei tanti film visionari di Jean-Pierre Jeunet, regista francese il cui esordio è segnato dal grottesco Delicatessen (1991) e che negli anni ha continuato a sorprenderci con le sue opere surreali. Sono passati ben otto anni dal suo ultimo lungometraggio, Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (2013), ma finalmente il regista sta per tornare dietro la macchina da presa con un nuovo titolo: Bigbug.
Bigbug, di cosa parla?
Nel 2050, le intelligenze artificiali sono ovunque. La loro presenza è talmente forte che l’umanità conta su di loro per soddisfare ogni necessità e ogni desiderio – perfino il più segreto e malvagio. In una tranquilla zona residenziale, quattro robot domestici decidono improvvisamente di prendere in ostaggio i padroni all’interno della loro casa. Chiusi dentro insieme, una famiglia male assortita e un vicino invadente con il suo intraprendente robot sessuale sono costretti a sopportarsi, mentre l’atmosfera generale diventa sempre più isterica!
Nel frattempo, all’esterno, gli Yonyx, che sono l’ultima generazione di androidi, stanno cercando di prendere il potere. Mentre la minaccia si avvicina, gli umani guardano altrove, si ingelosiscono e cercano di distruggersi fra loro sotto lo sguardo sbigottito dei loro robot domestici. Forse sono proprio i robot ad avere un’anima – o magari no!
Così è riportato dalla sinossi ufficiale di Bigbug, un nuovo sci-fi fantasy con personaggi sopra le righe come da sempre accade nei film di Jean-Pierre Jeunet, in un universo coloratissimo e surreale.
Cos’altro sappiamo su Bigbug?
Oltre che della regia, Jean-Pierre Jeunet si è occupato anche della sceneggiatura, scritta a quattro mani con Guillaume Laurent. Per quanto riguarda il cast invece, vedremo tanti attori, più o meno noti, del panorama cinematografico francese, tra cui Elsa Zylberstein, Isabelle Nanty, Stéphane De Groodt, Claude Perron, Youssef Hajdi, Claire Chust, François Levantal, Alban Lenoir, André Dussollier, Marysole Fertard e Hélie Thonnat.
Bigbug è un film originale Netflix e arriverà in streaming sulla piattaforma a partire dall’11 febbraio 2022. Nell’attesa ti lasciamo qui il trailer ufficiale del film: