Da quando abbiamo rivisto Andrew Garfield in azione in Spider-Man in No Way Home, si sono riaccese le speranze per il completamento della sua trilogia e su Twitter sono in tendenza le ricerche per The Amazing Spider-Man 3. Dopo i primi due film con Garfield, la seconda saga cinematografica sull’Arrampicamuri è terminata anticipatamente dopo gli scarsi risultati al box office e dopo l’accordo tra Sony e Marvel Studios.
Prima dell’introduzione di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe in Captain America: Civil War, infatti, il 10 giugno 2016 era prevista l’uscita nei cinema del terzo film con Andrew Garfield, seguito dal quarto capitolo nel 2018; erano in programma poi degli spin-off su Venom e sui Sinister Six, con Gustav Fiers / The Gentleman (Michael Massee), che avrebbe agito come un oscuro Nick Fury, reclutando i vari nemici di Spider-Man per una squadra
Ciò era accennato dalla scena post credit di The Amazing Spider-Man 2. In una scena post credit cancellata, invece, avremo visto che la Oscorp aveva mantenuto vivo Osborn grazie alla criogenia, con il conseguente ritorno di Norman Osborn (Chris Cooper) nei panni di Green Goblin contro l’eroe di Andrew Garfield. Un’altra scena tagliata avrebbe mostrato Richard Parker (Campbell Scott), lo scienziato padre di Peter, tornato in vita per consolare il figlio dopo la morte dell’amata Gwen Stacy (Emma Stone).
Infatti, Dennis Leary, interprete del padre di Gwen nella saga, in un’intervista del 2015 per IGN ha rivelato la trama dell’ipotetico terzo film con Andrew Garfield:
“Per il 3 c’era l’idea che Spider-Man sarebbe stato in grado di creare una formula che riportasse in vita le persone. Quindi io, il Capitano George Stacy, sarei tornato più forte di prima”.
Due anni più tardi il regista Marc Webb ha spiegato che The Amazing Spider-Man 3 si sarebbe dovuto incrociare con lo spin-off dei Sinister Six e Cooper avrebbe ripreso i panni di Green Goblin:
“La sua testa era stata congelata e sarebbe stato riportato in vita. Poi avevamo quel personaggio chiamato The Gentleman… Avevamo alcune idee su come farlo, ma penso che forse stavamo pensando troppo in avanti quando abbiamo iniziato a costruire quelle cose. [Osborn] sarebbe stato il cattivo principale. Stava per uscire allo scoperto e guidare i Sinistri Sei. Avevamo parlato anche di inserire Avvoltoio, in realtà.”
Andrew Garfield vs Jamie Foxx
Andrew Garfield potrebbe anche tornare solamente in uno spin-off su Electro. Il personaggio di Jamie Foxx è stato accolto molto bene nella sua ultima versione e i rumor sul suo film sono molto accesi; la presenza dello Spider-Man di Garfield è più una speranza, ma neanche il film sul villain è confermato.
L’ultimo dialogo tra Electro e lo Spider-Man di Andrew Garfield nell’ultimo film Marvel fa riferimento a Miles Morales: il villain di Jamie Foxx commenta l’aspetto della sua nemesi, specificando che avrebbe preferito uno Spider-Man nero. Protagonista di Spider-Man: Un nuovo universo, nel Marvel Cinematic Universe l’esistenza di Miles Morales era già stata accennata in Spider-Man: Homecoming quando Aaron Davis (Donald Glover) ricordava che suo nipote si chiama proprio così.
Sarebbe il caso di rivedere tutti i film di Spider-Man, compresi quelli con Andrew Garfield. Clicca qui per acquistare il cofanetto con i 7 blu-ray su Amazon.