Dopo lo straordinario successo di Mia e il Leone Bianco, il regista Gilles de Maistre torna con un nuovo progetto a… otto zampe !!! Leone Film Group e RAI Cinema sono lieti di annunciare Il lupo e il leone, un’emozionante avventura che vedrà il suo debutto nei cinema il 13 gennaio 2022.
Nel cast del film Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Mylène Dinh-Robic, Rebecca Croll, Evan Buliung, Rhys Slack, Derek Johns.
La trama di Il lupo e il leone ci racconta:
La giovane pianista Alma, (Molly Kunz), ritorna nella sua casa d’infanzia su un’isola in Canada, dopo la morte del nonno. Durante il soggiorno la sua vita è stravolta dopo aver salvato due cuccioli, un lupo e un leone. Gli animali crescono e tra i tre si crea un legame indissolubile, che viene spezzato solo quando vengono scoperti. Il leone viene catturato e mandato in un circo itinerante, mentre il lupo viene portato in un centro di ricerca sugli animali. Il lupo è deciso a ritrovare suo fratello leone e a riunire la famiglia. Tornati insieme, i due animali intraprendono un’avventura straordinaria, affrontando qualsiasi avversità per ritrovare Alma.
Gilles de Maistre, il regista di Il lupo e il leone, una laurea in filosofia e un diploma alla CFJ (Journalist Formation Center), ha lavorato come reporter e documentarista per la Tv, per più di 30 anni. Guerre, carestie, guerriglie, homeless, disatri naturali o violenti: ha viaggiato per il mondo con la sua camera per denunciare, allertare, informare.
Ma il suo tema preferito rimane l’infanzia. Con il suo documentario Boy Soldiers, prodotto da Canal+ e France 3, ha vinto l‘Albert-London Prize nel 1990, l’International Emmy Award come miglior documentario, un 7 d’Or e una dozzina di altri premi in tutto il mondo. In quegli anni ha creato la sua prima società di produzione, Tetra Media, con cui ha realizzato i suoi due primi film: Killer Kid (1994), che ha vinto il premio del pubblico e il Junior Prize al Festival del Cinema di Cannes, e Ferocious (2002), un thriller politico che attacca l’estrema destra.
Nel 2004 ha creato una nuova società, la Mai Juin Productions. Il primo film prodotto è Il Primo Respiro (2007) e candidato come miglior documentario per il premio César. È passato poi a serie documentari maggiori come Children’s Hospital su M6 e Delivery room su France 3. Ha diretto il suo primo film per la tv per Arte, Grand Reporters che ha vinto il premio speciale della giuria al Festival della Fiction Tv di La Rochelle.
Nel 2017 è uscito il suo documentario, The quest of Alain Ducasse, che celebra la carriera dello chef più stellato al mondo. Nel 2018 il suo Mia e il Leone Bianco, che ha superato i sei milioni di biglietti venduti al mondo, è diventato il film francese di maggior successo internazionale del 2018, e ha vinto il premio de Lux-Louis Delluc.
Attualmente de Maistre e la Mai Juin Productions hanno unito le proprie forze a Mediawan, la maggiore società francese di audio-video, guidata da Pierre-Antoine Capton. Insieme stanno sviluppando una linea editoriale orientata sulla difesa della natura e lo sviluppo sostenibile, in grado di raggiungere un pubblico familiare. Il risultato di questa collaborazione, Forward, è un lungometraggio documentario, uscito nel 2019, che racconta questa nuova generazione di ragazzi ambientalisti che fanno cose meravigliose per cambiare il mondo. A natale dello stesso anno, France 2 ha trasmesso Big Five, film su cinque piccoli super eroi della natura.
L’ultima produzione è Il Lupo e il Leone, una grande avventura girata in Canada. La storia di un cucciolo di lupo e uno di leone, cresciuti da Alma, una semplice pianista, su un’isola nel mezzo di un lago, nel cuore delle Rocky Mountains canadesi. Nel film, dopo che la protagonista Alma ha un incidente, il leone viene affidato a un circo itinerante, dove languisce, e il lupo viene rinchiuso in un centro di ricerca. Ma il lupo riuscirà a scappare e a liberare suo fratello leone. Partiranno insieme alla ricerca della loro madre e della sua musica, e vivranno una straordinaria avventura…
Gilles de Maistre è attualmente impegnato nella lavorazione del suo nuovo film Jaguar my Love, una commedia avventurosa girata in Colombia, che ha come scenario il traffico di animali. La storia di un’adolescente americana di 14 anni che, suo malgrado, trascina il suo insegnante di biologia agorafobico nella foresta amazzonica, per salvare il giaguaro con cui è cresciuta.
Il lupo e il leone dal 13 gennaio 2022 al cinema, ecco a te il trailer!
https://www.youtube.com/watch?v=oCxy5m7jsyw&feature=youtu.be