The Sandman è un fumetto che ha travalicato ogni aspettativa ed avendo molti riconoscimenti, tra i quali quelli di un certo signore dell’orrore Stephen King, non so se tu lo abbia mai sentito. Scherzi a parte, il fumetto è una creazione di Neil Gaiman ed è stato pubblicato dalla DC Comics dalla fine degli anni Ottanta a poco più della metà degli anni Novanta.
The Sandman – La difficoltà di traslare questo particolare fumetto in una produzione televisiva
Come in tutte le case di produzione si fanno delle scelte ben specifiche e nei pensieri della DC Comics c’era quello di poter portare un successo come The Sandman agli spettatori. Alla fine, grazie alla stesura da parte di Allan Heinberg (Wonder Woman) ed alla complicità dello stesso scrittore come produttore la serie ha preso vita trasformandosi per ora solo nel trailer.
David S. Goyer è il produttore di The Sandman e dopo un’attenta analisi ha affermato che la produzione ha raggiunto un’intesa affinché si potesse rimanere fedele alla narrativa stessa del fumetti, ciò è stato molto complesso nei punti che più erano delicati e magari non facili da analizzare in un contesto meramente televisivo. Come tutte le decisioni che sembrano portarci in un’unica direzione, anche qui la scelta ha fatto in modo che si intraprendesse proprio una sorta di sfida e trarre ispirazione dai capitoli più ostici del fumetto.
Penso che sia un adattamento estremamente fedele, alcuni dei volumi che abbiamo adattato sono probabilmente rappresentano gli archi narrativi più problematici del ciclo di Gaiman, ma sono finiti per essere la base degli episodi più interessanti e originali. Mi rendono particolarmente fiero.
Come una forma di rispetto consolidata per i fumetti, i creatori della serie hanno deviato il classico modus operandi cinematografico, rendendo così più fedele la narrazione. Ti lascio al trailer e dopo ti svelo la trama ed il cast ed il nuovo poster con Gwendoline Christie.
The Sandman trailer e cast
Le dieci puntate che sono state ordinate dalla piattaforma Netflix vedrà al centro della storia Sogno, misteriosa figura solitaria sempre vestita di nero è chiamato anche Morfeo, Oneiros, il plasmatore, il principe delle storie (Tom Sturridge). Il re dei sogni va nelle vite degli umani di notte mentre durante il giorno cerca di rimediare agli errori cosmici oltre che umani compiuti durante la sua esistenza. Nel cast troviamo Gwendoline Christie che avrà il ruolo di Lucifero (dopo ti svelerò il poster a lei dedicato), Vivienne Acheampong (Lucienne), Boyd Holbrook (Corinzio), Charles Dance (Roderick Burgess), Asim Chaudry (Abele), Sanjeev Bhaskar (Caino), Jenna Coleman (Johanna Constantine), David Thewlis (John Dee), Patton Oswalt (Matthew il corvo), Stephen Fry (Gilbert, Wilde e Bones), Kirby Howell-Baptiste (Morte), Mason Alexander Park (Desiderio), Donna Preston (Disperazione), Niamh Walsh (giovane Ethel Cripps), Joely Richardson (Ethel Cripps), Kyo Ra (Rose Walker), Razane Jammal (Lyta Hall), Sandra James Young (Unity Kincaid).