Lovecraft Country, serie tv basata sull’omonimo romanzo del 2016 di Matt Ruff, non continuerà la sua storia con una seconda stagione: nonostante si tratti di una delle più famose e apprezzate nuove serie, HBO ne ha annunciato la cancellazione. Anche la critica aveva lodato il progetto, poiché riusciva a ricollegarsi all’attualità pur essendo un fantasy/horror ambientato negli anni ’50: nell’immediato dopoguerra, la segregazione razziale costituisce uno dei problemi più scottanti negli Stati Uniti; Atticus (Jonathan Majors) è il protagonista di Lovecraft Country, un veterano dell’esercito che si mette alla ricerca del padre scomparso (Michael Kenneth Williams) in un viaggio reso ancora più impervio dalle leggi razziste di Jim Crow.
Probabilmente la cancellazione è dovuta alle solite differenze creative. HBO ha semplicemente spiegato ciò tramite un comunicato: “Non andremo avanti con una seconda stagione di Lovecraft Country. Siamo grati per la dedizione e l’abilità artistica del talentuoso cast e della troupe, e a Misha Green, che ha realizzato questa serie rivoluzionaria. E ai fan, grazie per esservi uniti a noi in questo viaggio”.
Cosa avrebbe raccontato Lovecraft Country 2
Misha Green, showrunner di Lovecraft Country, aveva promesso che un’altra stagione sarebbe stata “diversa da qualsiasi cosa sia mai stata vista in TV” e, secondo i report di cast e crew, era inizialmente stata approvata. La sceneggiatrice, infatti, aveva già ideato il concept dei nuovi episodi e dopo la cancellazione ha condiviso sui social ciò che stava preparando. L’immagine di una mappa dell’America secondo la narrativa della serie è accompagnata da queste parole, con il titolo della seconda stagione:
“Un assaggio della Bibbia della seconda stagione. Avremmo voluto condurvi in questo viaggio lungo Lovecraft Country: Supremacy. Grazie a tutti per aver visto la serie e per il vostro supporto. La seconda stagione inizia in un nuovo mondo, e quel nuovo mondo è una nazione che si trova precisamente dove gli Stati Uniti si trovavano una volta… benvenuti negli Stati Sovrani d’America. Tribal Nations of the West, New Negro Republic, Whitelands e Jefferson Commonwealth”.
Nonostante l’esistenza di una bibbia dettagliata, al momento non esiste ancora sceneggiatura definitiva. Successivamente la showrunner ha aggiunto altri interessanti dettagli riguardo l’impossibile seconda stagione di Lovecraft Country:
“*sussurra* Giusto per chiarire… [emoji di zombie]
Le Whitelands sono un territorio completamente dominato dagli zombie – la maggior parte dei quali della specie lenta, ma con sacche di zombie veloci. Un prezzo dell’incantesimo è stata la creazione della popolazione zombie. Anni dopo lo scoppio dell’epidemia, è stato fatto uno sforzo immane per concentrare tutti gli zombie in una sola area al centro dell’America. Le Whitelands ora funzionano come confine pericoloso tra i territori del sud, dell’ovest e del nord. (La X è il punto nel quale “La Fonte” comparirà)”.
https://twitter.com/MishaGreen/status/1411403728725307394?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1411403728725307394%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.badtaste.it%2Ftv%2Farticoli%2Flovecraft-country-supremacy-nella-seconda-stagione-ci-sarebbero-stati-gli-zombie%2F