E’ ufficialmente iniziata FeelMare, rassegna cinematografica che ha come obiettivo quello di portare il cinema nei luoghi in cui il cinema non c’è: non solo nelle isole, ma anche nelle piccole province, nelle periferie dimenticate dai grossi centri abitati. Zone geografiche che non disponendo di sale non hanno modo di regalare, ai propri abitanti, quell’esperienza unica, sociale e affascinante che è la visione di un film su grande schermo.
Giunta ormai alla sua settima edizione, FeelMare è stata ideata ed è realizzata da un team composto da sole donne (lavoratrici del settore cinematografico e teatrale) che è l’associazione Eikon: questo a sottolineare l’importanza delle figure femminili nel mondo delle produzioni audiovisive; puoi trovare più informazioni in merito visitando il loro sito internet.
Tutti i lungometraggi e cortometraggi che parteciperanno alla manifestazione sono stati diretti da donne, a partire dal primo che andrà in scena il 28 giugno presso il Teatro Lido di Ostia: Punta Sacra, docufilm di Francesca Mazzoleni sull’omonimo territorio alle foci del Tevere e sulle storie dei suoi abitanti. Il documentario ha partecipato quest’anno anche al Festival di Nyon, puoi leggere un nostro approfondimento in merito cliccando qui.
La proiezione del film sarà preceduta da un’esibizione live di CHIKY REALEZA, rapper che tra l’altro ha preso parte al documentario; è previsto inoltre un incontro con la regista Francesca Mazzoleni condotto dalle fondatrici di Eikon Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti.
FeelMare in questa estate si svolgerà in maniera itinerante in vari territori del Lazio (puoi rimanere aggiornato sull’elenco completo degli spostamenti seguendo la pagina Facebook ufficiale della manifestazione): oltre alla già citata Ostia coinvolgerà anche la Garbatella, Tor Bella Monaca, Montesacro, Casal dè Pazzi, Casal Bertone, San Basilio e Salario. Sono previste inoltre delle serate anche in località più rinomate, quali Sabaudia e le isole di Ponza e Ventotene, ma in questi casi la manifestazione toccherà le zone meno turistiche di questi luoghi per rimanere fedele alla propria missione. Gli eventi sono a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione.