Sono passati dieci anni ormai dalla fine della saga cinematografica di Harry Potter. Era infatti il 2011 quando l’ultimo film della saga, Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 usciva nelle nostre sale cinematografiche. Dopo tutti questi anni gli attori continuano ad essere molto legati ai personaggi interpretati nella saga. C’è chi però vive questo aspetto come limitante per la propria carriera, come nel caso di Matthew Lewis (leggi qui per approfondire), e chi invece è rimasto molto affezionato al proprio personaggio, proprio come Tom Felton, che tutti noi ricordiamo come Draco Malfoy.
Più volte l’attore britannico ha dimostrato questo suo forte attaccamento alla saga, partecipando ad iniziative promosse dal Wizarding World o sfruttando i propri social per fare un rewatch di tutti e otto i film in diretta con i propri follower. Insomma, dopo dieci anni Tom Felton resta ancora molto affezionato all’esperienza vissuta grazie al suo ruolo nei film di Harry Potter, continuando a promuovere la saga e interagendo spesso con i suoi fan potteriani.
Questa sua devozione alla saga e al personaggio di Draco Malfoy è stata confermata anche in due recenti interviste a Entertainment Tonight e People. Nel primo caso l’attore ha evidenziato come dopo venti anni dal primo film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale, si senta ancora molto legato al mondo magico creato da J.K Rowling:
Credo che sia il fandom a mantenermi così legato alla saga. I fan sono diventati una sorta di famiglia, in un modo un po’ strano e contorto. So di poter parlare per tutto il cast quando dico che siamo tutti molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto.
Sempre nello stesso periodo, l’attore è stato intervistato da People, a cui ha rivelato che non gli dispiacerebbe tornare a interpretare Draco Malfoy, un ruolo che sente ancora di sua appartenenza. Ecco quello che ha dichiarato Tom Felton:
Se mi state chiedendo se tornerei a tingermi i capelli di quel biondo platino per tornare ad essere Draco vi direi assolutamente sì. Lui oppure Lucius. Anche il figlio di Draco se proprio volete! Accetterei qualsiasi altra possibilità di interpretare un Malfoy.
La possibilità che l’attore possa tornare effettivamente a interpretare il ruolo che lo ha reso famoso sembrano piuttosto lontane, però è innegabile che per i fan potteriani di tutto il mondo sia bello vedere un tale attaccamento anche da parte degli attori che hanno interpretato i tanto amati personaggi della saga.
Amo harry potter. IL MIO SOGNO: RECITARE IN HARRY POTTER