Old boy è quello che si dice a tutti gli effetti un capolavoro. Diretto da Park Chan Wook, uscì per la prima volta nelle sale nel 2003 e negli anni ha riscontrato un successo enorme in Occidente, tanto che Quentin Tarantino sul film ha affermato: “è il film che avrei voluto fare”.
Ebbene, questa perla tornerà al cinema a partire dal 9 giugno in una versione restaurata. Old boy ha un formato originale di 2.35:1, ma è stato riadattato in 4k con la supervisione stessa del regista che ha collaborato con Dolby Vision.
Per il nuovo grading è stato scelto il formato HDR, che ha prodotto un risultato superiore alla masterizzazione originale per la visione Home Theatre, grazie allo sfruttamento dell’intera gamma dinamica presente sul negativo originale.
Old boy è il secondo di film della trilogia della vendetta di Chan Wook insieme a Mr. Vendetta (2002) e Lady Vendetta (2005). Nel 2004 ha vinto il Gran Premio della Giuria Festival di Cannes e ad oggi rappresenta un punto di riferimento oltre ad un vero e proprio film di culto, al punto che il regista Spike Lee lo ha omaggiato facendone un remake nel 2013, con protagonisti Josh Brolin, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen e Samuel L. Jackson.
Old boy – La trama
Oh Dae-su è un uomo felice e dedito alla famiglia che i giorno, senza alcun motivo apparente, viene rapito e rinchiuso in una prigione privata, senza avere contatto con altri esseri umani e senza sapere né le ragioni del suo rapimento, né per quanto tempo resterà all’interno di quelle mura. Verrà rilasciato dopo quindici lunghi anni ed il suo unico desiderio sarà la sete spietata di vendetta, ma la verità che gli si presenterà davanti sarà cruda ed atroce.
Se non hai ancora visto Old Boy, puoi trovarlo in streaming su Amazon Prime Video!
Leggi anche: I film da non perdere su Amazon Prime Video