Debutterà il primo luglio su Netflix la nuova serie comedy in otto puntate Generazione 56K prodotta in collaborazione con i The Jackal, creata e diretta (i primi 4 episodi, poi dietro alla macchina da presa troviamo Alessio Maria Federici) da Francesco Ebbasta, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Laura Grimaldi, Davide Orsini e Costanza Durante.
Come definire con una sola espressione i giovani degli anni 90, coloro che hanno vissuto l’arrivo di internet come una vera e propria rivoluzione mentre ancora si destreggiavano tra floppy disk, walkman e l’inconfondibile suono del modem 56K? (La) Generazione 56K, vera protagonista della serie, raccontata in 8 episodi con un continuo ponte temporale tra gli anni 90 e i giorni nostri, in un continuo flashback tra l’infanzia dei protagonisti e la loro vita di oggi. Anni di grandi cambiamenti in cui le relazioni umane, l’amicizia e l’amore rimangono le uniche, vere costanti.
Al centro di Generazione 56K Daniel (Angelo Spagnoletti) e Matilda (Cristina Cappelli) amici fin da ragazzini, interpretati a quell’età da Alfredo Cerrone e Azzurra Iacone, i quali si innamorano da adulti e che, insieme agli amici di sempre Luca (Gianluca Fru o Colucci) e Sandro (Fabio Balsamo), sono il simbolo di una generazione, quella del modem 56K, travolta dall’arrivo di internet alle soglie dell’adolescenza.
Daniel e Matilda vivono una relazione che rivoluzionerà il loro mondo e li costringerà a fare i conti con il passato e quella parte più pura e vera di se stessi che, in modi opposti, hanno dimenticato. Due linee temporali, due diverse prospettive sugli eventi che si alternano per tutte le otto puntate della serie comedy dedicata a chi ha vissuto l’arrivo di internet negli anni 90, assaporando il tutto con l’entusiasmo dell’adolescenza e che, trent’anni dopo, si ritrova con smartphone capaci di fare ogni cosa e con legami di amicizia che permangono da quei tempi in cui il tutto veniva osservato con stupore quasi infantile, meraviglia ormai persa con l’età adulta.
Al cast di Generazione 56K si aggiungono Gennaro Filippone e Egidio Mercurio, nel ruolo di Luca e Sandro da ragazzini, Claudia Tranchese/ Iris (Gomorra st.4), Biagio Forestieri/ Bruno (Napoli velata), Elena Starace/ Raffaella, Liliana Bottone/ Rosa, Federica Pirone/ Cristina, Sebastiano Kiniger/ Enea, Claudia Napolitano/ Noemi e Massimiliano Rossi/ Aurelio.
Generazione 56K la nuova serie comedy in otto puntate con i The Jackal, dal primo luglio disponibile su Netflix.
https://www.youtube.com/watch?v=Qw_NxvBHI0Y