Nausicaa della valle del vento è il primo lungometraggio dello Studio Ghibli (a cui noi di ICrew abbiamo dedicato un’intera rubrica). Trattasi di un film del 1984 che ancora oggi si rivela molto attuale in quanto affronta tematiche come il decadimento dell’ambiente a causa dell’essere umano e la conseguente lotta di Nausicaa, la protagonista, per salvarlo.
La storia di Nausicaa nasce dal manga ideato dalla stesso Miyazaki e poi adattato ad anime in un secondo momento. Adesso pare che ci sia l’intenzione di farne un live action e l’idea arriva da Hideaki Anno, autore del manga capolavoro Evangelion. Anno ha già contributo in passato a Nausicaa della valle del vento, in quanto di scelto da Miyazaki per disegnare il finale della storia. Inoltre, anche se Evangelion è senza dubbio il suo capolavoro, l’animatore giapponese è ricordato anche per Shin Godzilla.
Nausicaa della valle del vento – Il live action
Il produttore dello Studio Ghibli , Toshio Suzuki, ha svelato l’idea di Hideaki Anno del live action durante un talk show in Giappone. Tuttavia pare che il progetto trovi il suo ostacolo proprio in Hayao Miyazaki, il quale si rifiuta, almeno per adesso, di accogliere l’idea.
Per quanto riguarda l’opinione del pubblico, in particolare dei fan, c’è una divisione tra chi crede che la mano artistica di Hideaki Anno posa generare qualcosa di grandioso e chi invece ritiene che un live Action non possa mai raggiungere il livello dell’anime.