Fan dei mitici Queen segnatevi questa data: 19 marzo 2021! È proprio il giorno della festa del papà che la band pubblicherà sul loro canale ufficiale YouTube The Greatest, una serie in 50 puntate settimanali in cui verrà raccontata la loro storia ma non solo. Come infatti annunciato da Simon Lupton, creatore della serie, The Greatest è:
“Un viaggio attraverso spettacolari immagini delle prove, del dietro le quinte e di quello che succedeva dopo i concerti dei Queen…Alcuni dei momenti mostrati nella serie saranno familiari, altri rarissimi o dimenticati.”
Simon Lupton ha già prodotto altri documentari sui Queen (Live at Wembley ’86, Greatest Video Hits 1 e 2, Queen on fire: Live at the Bowl, Days of our Life, Behind the rapsody, Rock the world e The show must go on: The Queen+Adam Lambert Story) e per The Greatest ha potuto attingere ad un vasto archivio in cui sono custodite le numerose registrazioni live che la band effettuava durante i tour con l’intento di migliorarsi continuamente e filmati inediti.
Nel tentativo di formare una band dopo lo scioglimento dei 1984, nel 1968 Brian May e Tim Staffel misero un’annuncio su una bacheca universitaria in cui cercavano un batterista, richiesta a cui rispose Roger Taylor, e così i tre formarono gli Smile riuscendo successivamente a firmare un contratto per un singolo con la Mercury Records l’anno successivo.
Sempre in quel periodo, Tim Staffel presenta al resto del gruppo l’esuberante Farrokh Bulsara detto Freddie della blues band Ibex, il quale cerca di aiutare gli Smile ad ottenere una buona presenza scenica ma, nonostante tutto, il primo singolo della band Earth non ottiene il successo sperato e Staffel se ne và.
“Queen è un nome corto, semplice e facile da ricordare ed esprime poi quello che vogliamo essere, maestosi e regali…”
E così nell’aprile nel 1970 ai tre componenti degli Smile si aggiungono Farrokh Bulsara, che prenderà il nome di Freddie Mercury, e il bassista Mike Grose, ma verrà anche scelto quello che diventerà il nome definitivo della band.
Il primo concerto che i Queen tennero fu di beneficenza per la Croce Rossa a Truro il 27 giugno del 1970, l’anno successivo Mike Grose abbandona la band e viene sostituito da John Deacon e i quattro riuscirono, grazie anche alla possibilità di registrare gratuitamente presso i De Lane Lea Studios, ad attirare le attenzioni della Mercury Records con alcuni loro brani originali che entreranno successivamente a fare parte del loro album d’esordio Queen che debutterà il 13 luglio 1973.
Grazie a The Greatest potremo rivivere questi primi momenti, ripercorrere la lunga carriera dei Queen attraverso esibizioni celebri come il Live Aid, Bohemian Rapsody o il Magic Tour 1986, naturalmente gustandoci la meravigliosa ed eterna musica dei Queen.
The Greatest, la serie in 50 puntate disponibile GRATUITAMENTE dal 19 marzo sul canale YouTube dei Queen, Buona visione!