Grey’s Anatomy 17 è ritornato dalla pausa natalizia con la settima puntata, un episodio di grande impatto emotivo, con un finale tragico che nessuno si aspettava. Questo articolo analizza l’episodio e dunque è bene premettere che contiene spoiler che potrebbero rovinare la visione a chi non ha ancora avuto modo di guardarlo. Lettore avvisato!
https://www.youtube.com/watch?v=TR7Uqbr5qew&ab_channel=TVGlimpse
Dunque dove eravamo rimasti?
Dopo che la Bailey ha perso sua madre, che ha contratto il COVID-19 in una casa di riposo, anche Koracick che aveva contratto il virus, è giunto al Grey Sloan Memorial Hospital in gravi condizioni, ma si sta lentamente riprendendo. Meredith risponde bene al farmaco sperimentale e si risveglia, ma stressa il suo corpo oltremodo per salvare un paziente e sviene rivelando dei parametri vitali pericolosamente bassi. L’unica speranza è attaccarla ad un dispositivo di ventilazione meccanica, nella speranza che i polmoni riprendano la loro funzionalità. Andrew DeLuca nota al Pronto Soccorso la stessa donna che lui aveva individuato come la responsabile di un traffico di esseri umani e decide, insieme a sua sorella Carina, di seguirla per evitare che possa sfuggire ancora alle autorità.
Il settimo episodio prende il via dalla sconvolgente immagine di DeLuca (Giacomo Gianniotti) ricoperto di sangue. Carina racconta ai colleghi che Andrew è stato aggredito ed accoltellato dalla donna che stavano seguendo e prega perché riescano a salvargli la vita. Meredith, intanto, non migliora e resta intrappolata nel limbo della spiaggia sulla quale ha visto Derek e George. Jo perde una paziente alla quale teneva in modo particolare, paziente che le ha fatto amare la ginecologia, nuova specializzazione scelta dalla dottoressa.
L’operazione su Andrew DeLuca riesce grazie al lavoro accurato di Hunt e Altman e il giovane si risveglia, mentre Amelia e Maggie si riuniscono per riflettere sulle sorti di Meredith e spiegare la situazione alla piccola ed intelligente Zola.
Purtroppo le ferite inferte a DeLuca sono state troppo profonde ed una inarrestabile emorragia ne causa la tragica morte, nonostante gli sforzi e i tentativi di Hunt e Teddy per salvargli la vita. La protagonista di Grey’s Anatomy, infatti, ritrova DeLuca sulla spiaggia e i due condividono un momento davvero emozionante, durante il quale si dicono addio ed Andrew si ricongiunge alla madre, scomparsa anni prima.
Da accanita fan di Grey’s Anatomy, premesso che non ne ho mai perso neanche un episodio, non posso che ammettere quanto la morte del personaggio di Andrew DeLuca mi abbia colpita. Naturalmente nulla è paragonabile al danno morale e psicologico che Shonda Rhimes mi ha inflitto con la morte di Derek, ma questo addio è stato comunque molto doloroso.
Giacomo Gianniotti, il bell’attore italiano naturalizzato canadese, ha condiviso il suo ringraziamento ai fans sui social ed ha riferito di essere lieto di aver potuto lavorare con la produzione di Grey’s Anatomy e dato vita al Dott. DeLuca, ma soprattutto di aver rappresentato un problema importante ed attuale come quello del traffico di esseri umani.
La showrunner Krista Vernoff, ha recentemente confessato all’Hollywood Reporter:
Sto lavorando a un finale di stagione che possa funzionare anche come finale della serie. Non è facile e non è proprio quello che vorrei fare. Ho chiesto alla produzione di avere notizie sul futuro della serie prima che finisca questa stagione: devo sapere se sarà l’ultima, perché prevedo alcuni cambiamenti per alcuni personaggi, ma devo sapere cosa succederà per adattarne il destino. Ho delle idee in entrambe i casi, ma una cosa è scrivere una chiusura definitiva per i personaggi, un’altra è scrivere qualcosa che mi permetta un minimo di cliffhanger e di carburante per la prossima stagione. Sto cercando di lavorare a entrambi gli scenari
A questo punto, tutto è possibile. Cos’altro dobbiamo aspettarci da Grey’s Anatomy? Questa diciassettesima stagione chiuderà per sempre la serie TV? E soprattutto, Meredith Grey resterà sulla spiaggia con Derek o si riprenderà?