Sulla stessa onda sembrerebbe un titolo che potrebbe far tornare in mente ai più grandi, compreso me, un secondo Point Break con i favolosi Patrick Swayze e Keanu Reeves. Invece, il film non ha che fare per nulla ma una cosa in comune ce l’hanno: l’amore per il mare. Ti lascio al trailer per poi entrare nei dettagli della pellicola.
Sulla stessa onda – Sinossi
L’incontro d’estate tra un ragazzo ed una ragazza in età adolescenziale è dinamite allo stato puro. Quante volte ti sarà capitata più o meno la stessa situazione? Sarebbe bello intavolare una discussione sui racconti di gioventù ma non è il momento.
Sara e Lorenzo sono due giovani che si incontrano e successivamente si trovano tanto da iniziare a frequentarsi Lorenzo cerca di insegnare a Sara a cercare di governare la vela. Molti di noi oggi sono sempre più appassionati, soprattutto in questi giorni con il testa a testa tra Luna Rossa e New Zealand (cliccando su questo link gli highlights di gara 5).
La fine dell’estate, un’isola in Sicilia, un corso di vela. Sara e Lorenzo s’incontrano e s’innamorano immediatamente. Lui è il giovane istruttore, lei l’alunna più testarda. Per entrambi è il primo amore, quello in cui le emozioni viaggiano sempre più veloci. La magia sembra però finire una volta tornati a casa, a Palermo. Sara diventa inaspettatamente sfuggente e ogni tentativo di Lorenzo di ricontattarla cade nel vuoto.
Non è l’abituale fine di un amore estivo perché Sara nasconde un segreto. Un piccolo problema fisico al campus, un forte crampo a Palermo e la notizia dell’aggravamento della sua distrofia muscolare piomba nella vita della ragazza. Il corso di vela è stato il suo ultimo momento di totale spensieratezza. Se tutto presto dovrà finire, che senso ha continuare a vivere il suo amore per Lorenzo? In un viaggio pieno di rischi, incoscienza e coraggio, Sara e Lorenzo saranno costretti a crescere in fretta per rendere eterno ogni momento della loro storia.
Il cast tecnico ed artistico de Sulla stessa onda
Il regista nonché sceneggiatore Massimiliano Camaiati è approdato alla regia di sulla stessa onda; un soggetto creato da lui dopo diversi corti ed esperienze alla regia tra cui Don Matteo 4, Romanzo Criminale – La Serie. La sceneggiatura è curata da Claudia Bottino mentre la fotografia è stata affidata a Michele Paradisi; il montaggio è di Sara Zavarese. Le scenografie sono opera di Alessandra Mura ed i costumi di Marta Passarini. Le musiche sono originali e sono state composte da Yakamoto Kotzuga. Sulla stessa onda è prodotto da Luigi Musini e Olivia Musini. Il film verrà distribuito da Netflix in associazione con Mediaset ed è una produzione di Cinemaundici.