Ci sono foto famosissime che hanno fatto il giro del mondo e che tutti hanno visto almeno una volta. Di solito sono scatti che ritraggono persone famose, che tutti conoscono, come star del cinema, cantanti e musicisti, politici. Non sempre, però, si conosce la storia che si cela dietro a queste foto.
Con questa rubrica cercheremo di guardare al di là della foto, per scoprire cosa l’immagine ci nasconde e cosa non ci racconta. Se la volta scorsa abbiamo raccontato com’è che Ewan McGregor e Jude Law erano finiti a letto insieme, stavolta parliamo di Sophia Loren e Jayne Mansfield, e di una foto che fece scandalo.
Vedi anche: La storia dietro le foto: Clint Eastwood sullo skateboard
Perché quello sguardo obliquo, Sophia?
È il 1957, siamo a Beverly Hills, in uno dei ristoranti più rinomati del posto, il Romanoff, dove la Paramount Pictures ha organizzato una festa in onore di Sophia Loren. È uno degli eventi più importanti dell’anno, non solo per l’attrice italiana, che viene formalmente accolta a Hollywood, ma per tutto il mondo dello spettacolo; alla festa non mancano le celebrità più in vista del momento, tra cui spicca Clifton Webb, compagno di tavolo della Loren e anche collega nel film uscito sempre nel 1957, Il ragazzo sul delfino.
L’ultima ad arrivare è Jayne Mansfield, star americana sull’onda del successo grazie a un film uscito l’anno prima, Gangster cerca moglie, e sex symbol del momento. Il suo ingresso è trionfale e l’attrice attira su di sé tutti gli sguardi, complice la sua bellezza monroniana e il suo magnifico abito di raso rosa profondamente scollato. Mansfield si avvicina al tavolo di Sophia Loren e si siede accanto a lei per il resto della cena.
Le due attrici vengono circondate dai fotografi e vengono immortalate in infinite fotografie, che sarebbero poi apparse nelle riviste più famose dell’epoca. Ogni foto le ritrae sorridenti, felici, bellissime, ma è un’immagine in particolare, scattata dal fotografo Joe Shere, ad attirare l’attenzione di tutto il mondo:
La foto di Sophia Loren che con sguardo critico e dubbioso osserva la scollatura di Jayne Mansfield creò grande scalpore. Finì su tutti i giornali, americani e non, e furono pochi quelli che pubblicarono l’immagine senza censure.
Soltanto molti anni dopo, durante un’intervista a Entertainment Weekly nel novembre del 2015, Sophia Loren parlò di quello scatto ormai celebre e di cosa fosse effettivamente successo:
“in quel momento ero in preda al terrore. Stavo fissando i suoi capezzoli perché avevo paura che esplodessero dal vestito e mi finissero sul piatto. Nella mia espressione si può vedere la paura… ero così spaventata che ogni cosa nel suo vestito esplodesse -BOOM!- e si rovesciasse su tutto il tavolo”.
Aveva poi continuato ridendo:
“sono tante le foto di quella sera, ma questa è l’unica che conta. Dimostra perfettamente come mi sentivo in quel momento“.
Qualche anno dopo…
Dopo cinquantasei anni, nel 2018, la foto torna a far parlare di sé quando Julie Bowen e Sofia Vergara, rispettivamente nei panni di Claire e Gloria, ricreano l’iconico scatto di Joe Shere. L’immagine compare nell’episodio 5×14 di Modern Family e fa parte di una serie di foto che Haley aveva esposto in gran segreto a una mostra locale di fotografia.