Quando guardiamo un classico Disney non ci soffermiamo a sufficienza sull’attento e delicato lavoro che c’è dietro alle impagabili emozioni di cui godiamo comodamente sdraiati in poltrona o nel buio d’atmosfera della sala cinematografica.
Pizzicano le corde del nostro cuore, dietro i nostri sorrisi ed ogni nostra lacrima, c’è il loro zampino! Sono gli instancabili e straordinari disegnatori della Disney. Hanno creato i personaggi più belli della nostra infanzia e gli siamo istintivamente affezionati, entrano nelle nostre case e nelle nostre vite e spesso, purtroppo non li conosciamo a sufficienza.
Uno dei curatori delle nostre emozioni, il grande Dale Baer si è spento all’età di 70 anni.
La sua carriera nell’animazione è stata meravigliosamente longeva: grazie ai suoi studi al Chouinard Art Institute (oggi CalArts) ha lavorato per ben quarantasette anni, iniziando come apprendista nel film Robin Hood. E’ entrato nella storia del cinema d’animazione dando vita a personaggi come Uffa di Winnie The Pooh, il Simba adulto de Il Re Leone, la folle Yzma de Le follie dell’imperatore il tenerissimo Feast, protagonista dell’omonimo cortometraggio. Ha lavorato, inoltre, per La Principessa e Il Ranocchio, Tarzan, Le avventure di Bianca e Bernie, I Robinson, Il Pianeta del Tesoro, Chi ha incastrato Roger Rabbit? ed il cartoon de Il Signore degli Anelli.
A statement from Walt Disney Animation Studios pic.twitter.com/zlit6UqDDL
— Disney Animation (@DisneyAnimation) January 17, 2021
I Walt Disney Animation Studios hanno annunciato la morte di Dale Baer che siamo certi sarà ricordato nell’annuale In Memoriam preparato dagli organizzatori degli Academy Awards, e che (cosa più importante) sarà per sempre parte di noi e rimarrà immortale grazie ai suoi splendidi personaggi.
Allego un bellissimo documentario in cui Baer ci racconta come nasce un “cattivo”. Le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Dale Baer e a lui il nostro profondo e sincero ringraziamento.