Sono i due fratelli gemelli milanesi Daniele e Davide Ratti i geniali creatori, disegnatori e animatori del canale YouTube nato nel 2013 Dan e Dav nel quale pubblicano esilaranti corti animati, tra parodie di famosi cartoon e protagonisti di cinema e Tv che vengono inseriti in cartoni famosi a livello mondiale, come nel caso de I Simpson.
La loro carriera inizia nel 2006 quando Dan e Dav pubblicano il loro primo video Babbo Natale nel mondo, una parodia delle credenze natalizie diffuse nel mondo, ma è con Pac-man Fever, una serie di corti che hanno per protagonisti i personaggi del famoso videogioco, che si conquistano la notorietà su YouTube raggiungendo, dal giorno del suo debutto il 10 aprile 2007, oltre 34 milioni di visualizzazioni. Inoltre, Dan e Dav hanno realizzato video con Sfera Ebbasta, Elisa, Fiorello e Danti.
Nella categoria Simpsonizziamo la commedia italiana del loro canale YouTube è possibile trovare tanti omaggi ad altrettanti grandi attori del nostro cinema: Alberto Sordi, Renato Pozzetto, Totò e parodie di film iconici della nostra cinematografia come Fantozzi, Vacanze di Natale, Amici Miei e un piccolo omaggio di halloween al cinema horror nostrano, a cui Dan & Dav donano il caratteristico giallo Simpson.
Come potrai vedere nel corto qui sotto ad esempio, il nostro Homer, nel caso di Renato Pozzetto, interpreta alcuni momenti del famoso film del 1984 Il ragazzo di campagna di Castellano e Pipolo, di Un Povero Ricco, Sono fotogenico e molti altri, di cui vengono usati i dialoghi e il sonoro, mentre nel caso di Totò possiamo scoprire in che modo è stato Simpsonizzato l’attore.
Sul canale Dan e Dav sono presenti anche molti altri corti davvero esilaranti, parodie animate di grandi film d’animazione che vengono riadattati “all’italiana”, come Inside Out in cui finalmente potremmo dare uno sguardo nelle emozioni di alcuni personaggi caratteristici nostrani, oppure scoprire il Passato di Simba, il protagonista de Il Re Leone, ma anche vedere come impegnano il loro tempo i due protagonisti di Pinky and the Brain. Per i più piccoli, la parodia della sigla di Masha e Orso…
E so benissimo che l’anno appena terminato è stato davvero funesto, ma Dan e Dav ci hanno voluto regalare un meraviglioso corto dedicato al 2020 che davvero non puoi perdere. Con simpatia e obbiettività, i due fratelli ci accompagnano in un viaggio che ci farà ripercorrere i momenti che hanno scandito l’anno passato e i protagonisti che l’hanno animato, ma ricordando anche quelli che ci hanno lasciato.
Il protagonista principale è chiaramente il Covid, scappato da un laboratorio gestito da strani ricercatori, ma avremo modo di scoprire chi si nasconde dietro ai movimenti No-Vax, come è riuscito Biden a togliere Trump dalla poltrona presidenziale e avremo un piccolo anticipo sul nuovo anno…non voglio rovinarti la sorpresa ma ti consiglio di guardare Tutto il 2020 in un cartoon, della durata di poco più di sei minuti, fino alla fine. Attenzione però, non potrai visionarlo se la tua temperatura supera i 37 gradi….
Se vuoi Simpsonizzarti anche tu, potresti farlo al suono di questo carissinimo carillon in legno, o potresti preferire questa lampada con Homer 3D, dei pratici sottobicchieri presi direttamente dal bar di Boe (o Moe), e come dire di no a questa splendida figure di Homer Buddha Gold?