Hayao Miyazaki: un nome, mille pensieri, mille emozioni, mille grazie.
Caro lettore, avrai capito bene che noi di I Crew play siamo innamorati di tutto quello che riguarda questa leggenda ed il mondo meraviglioso che ha saputo creare con lo Studio Ghibli, qualcosa che appartiene ed esprime una cultura che non è nostra, ma resta impressa.
Oggi quest’uomo incredibile , nato il 5 gennaio del 1940, compie 80 anni. Una vita che ha compreso ed inglobato due enormi passioni, quella per l’aviazione e quella per il disegno. Perché sì, anche una personalità come quella di Hayao Miyazaki ha dovuto rinunciare ai suoi sogni. Fin da piccolo era appassionato di aerei, suo padre, aviatore, gli ha trasmesso un patrimonio emotivo pazzesco. Purtroppo (o per fortuna), il problema legato alla miopia lo ha allontanato dai suoi progetti iniziali, per poi abbracciare quello dei disegni, secondo amore del maestro.
E’ stato talmente innamorato del suo lavoro da far emergere tutto se stesso in esso, infatti nei film di Miyazaki vediamo aerei, voli, cielo, orizzonti. Ricordiamo Porco Rosso e Si alza il vento, in quest’ultimo c’è anche la presenza di Caproni, grande aviatore appartenente alla nostra nazione.
Fin da giovane crea lavori pazzeschi, prima con Anna dai capelli rossi, poi con Lupin. Nel 1985 poi arriva lo Studio Ghibli e Miyazaki, insieme al suo collaboratore e grande amico Isao Takahata, dà uno slancio enorme al suo talento immane. Come abbiamo anticipato in diversi articoli, l’autore ha lasciato la scena un po’ di tempo fa, lasciando un immenso tesoro che inizia con Nausicaa della valle del vento e termina con quel capolavoro di Si alza il vento. Nello percorso ricordiamo anche l’oscar che ha vinto grazie alla sua città incantata nel 2003.
Sempre con il sorriso, con il suo volto simpatico e con i suoi mille colori per dare vita a quanto di più incredibile ci possa essere, Hayao Miyazaki è diventata una delle personalità che sta più a cuore a noi di I Crew play, non molte settimane fa, infatti, abbiamo terminato la rubrica dei Racconti dello Studio Ghibli.