Oggi noi di IcrewPlay Cinema ti portiamo dentro a un mondo in cui ci si deve sporcare le mani per vincere, fatto di motori potenti, belle ragazze, e inseguimenti al cardio palma.
I film dedicati ai motori sono tanti e vari, ho deciso a malincuore di escludere Fast & Furious da questa classifica, seppure io adori questa saga, cominciata nel 2001.
Andiamo a vedere insieme quali sono i 10 migliori film sui motori da vedere proprio durante questi giorni di festa:
I 10 migliori film sui motori:
10: Driven (2001)
Sylverster Stallone, Kip Pardue e Burt Reynolds raccontano la storia di un giovane talento ancora acerbo di nome Jimmy Blu, per sostenere il quale il vecchio ed esperto Carl Henry chiama la leggenda Joe Tanto.
Joe Tanto è un ex promessa non più al top, che si è rovinato la carriera come ogni altro pilota che si rispetti, ma che sotto sotto è buono e pronto a mettere in gioco la sua esperienza e a metterla a disposizione del suo giovane compagno di squadra.
9: McLaren (2017)
Film/Documentario prodotto da Netflix, racconta l’ascesa di Bruce McLaren nel mondo delle corse automobilistiche e la nascita della sua omonima scuderia, divenuta il terzo team più vincente del circuito di Formula Uno dopo la Ferrari.
8: LeMans ’66- La Grande Sfida (2019)
Il film segue l’epica sfida tra le case automobilistiche di Ford e Ferrari per vincere la leggendaria 24 Ore di LeMans. Nel 1963 la Ford Motor Company contatta Enzo Ferrari per una possibile acquisizione, ma i rapporti vengono bruscamente interrotti quando Ferrari scopre che l’accordo vedrebbe l’inglobazione in Ford della Scuderia Ferrari.
L’imprenditore di Modena non potrebbe mai vendere i suoi preziosi gioielli, ovvero le auto da corsa più sensuali e performanti che per tutti i primi anni ’60 hanno letteralmente svaragliato gli avversari alla 24 Ore di Le Mans.
7: Veloce come il Vento (2016)
Il film diretto da Matteo Rovere, con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi, segue la storia della famiglia De Martino che, da generazioni, ruota intorno al mondo dell’automobilismo, tra innati talenti alla guida e macchine da costruire.
Nel momento in cui il capofamiglia muore improvvisamente, sua figlia, la diciassettenne Giulia, si trova nelle condizioni di dover partecipare da sola alle gare di campionato italiano GT, con la paura di perdere la casa e di ricorrere all’assistenza sociale. Ma non sarà sola ad aiutarla arriverà il fratello Loris, un tempo grande pilota ora un tossicodipendente in cerca di riscossa e di tornare in seno alla sua famiglia.
6: Death Race (2008)
Film scritto, diretto e co-prodotto da Paul W.S. Anderson. Interpretato da Jason Statham e Tyrese Gibson, questo film su corse di auto all’interno di un carcere di massima sicurezza, è ambientato a Terminal Island, in un futuro non troppo lontano.
La pellicola segue la triste storia di Jensen Ames, un uomo buono che, finito in carcere perché ritenuto colpevole del brutale omicidio della moglie, dovrà prendere parte alla tremenda Death Race per poter guadagnare la libertà. Ma per poter vincere, essere libero e rivedere sua amata figlia, Jensen dovrà gareggiare con una macchina pesantemente modificata e ben armata che farà al caso suo, oltre a prendere il macabro posto di Frankenstein, uno dei piloti più famosi, morto proprio durante una di queste corse all’ultimo sangue.
clicca qui per acquistare il cofanetto in Blu-ray
5: Need For Speed (2014)
Chi non ha mai giocato a questo famoso titolo per PlayStation? Il film infatti è la storia del videogame, la pellicola con Aaron Paul, Dominic Cooper e Rami Malek, a cui si aggiungono Dakota Johnson e un fantastico Michael Keaton, racconta la vita di Tobey Marshall, un onesto meccanico che gestisce l’officina di famiglia assieme agli amici di una vita e che, durante i fine settimana, partecipa alle corse clandestine con i rivali.
La sua è una vita che scorre felice, ma basterà poco per infrangere la sua spensieratezza: infatti, verrà incastrato per un crimine non commesso, finendo in prigione. Nel tempo che trascorre dietro le sbarre Toby ha il tempo di meditare su come vendicarsi, e lo farà in grande, partecipando al famoso Deleon, nel quale in palio ci sono tutte le auto in gara, allettante eh?
4: Speed Racer (2008)
film futuristico, ambientato nel 2085, Speed Racer (Emile Hirsch) è un diciottenne la cui più grande passione sono sempre state le corse automobilistiche. Le corse in realtà sono iniettate nel suo DNA dato che suo padre (John Goodman) e sua madre (Susan Sarandon).
Ben presto Speed si troverà a dover affrontare la realtà, il mondo delle corse, da lui tanto sognato, infatti è fatto di corruzione e le gare sono decise a tavolino in base agli interessi degli sponsor, per le piccole case automobilistiche, come quella della sua famiglia non c’è posto. Ma Speed sappiamo che riuscirà a cambiare le cose.
3: The Transporter (2002)
Protagonista è Frank Martin (Jason Statham) è un ex soldato delle forze speciali, specializzato nel trasporto di pacchi supersegreti, viene pagato per portare una grande borsa a destinazione.
Frank ha tre semplici ma efficaci regole nel suo lavoro: mai fare nomi, mai aprire i pacchi e mai cambiare i patti. Col passare del tempo, però, nella sua mente prende corpo il sospetto che dentro ci sia una persona e, infrangendo la sua regola di non aprire mai i pacchi, scopre che i suoi sospetti erano tutt’altro che infondati.
2: Rush (2013)
il film diretto da Ron Howard, racconta la vera storia della rivalità in pista tra Niki Lauda e James Hunt, due piloti molto diversi tra di loro, uno Lauda molto preciso e affidabile, l’altro, Hunt dedito al divertimento e alle belle donne, e seppur talentuoso è inaffidabile, la loro rivalità raggiunge il culmine nel 1976 con il famoso incidente del Nürburgring e poi con il miracoloso recupero di Lauda dopo l’incidente fino alla vittoria finale dell’inglese sotto le pendici del monte Fuji sotto il diluvio.
1: Fuori in 60 secondi (2000)
Il film inizia con le vicende di Kip Raines (Giovanni Ribisi), aspirante ladro d’auto privo del talento del fratello Randall, impegnato con la sua banda scarcagnata a rubare una lista di cinquanta macchine di alto livello per conto del gangster Raymond Calitri (Christopher Eccleston), che ha preso in mano il crimine organizzato nell’area di Long Beach, a Los Angeles.
Dopo il suo fallimento, Kip viene rapito da Raymond ed è qui che entra in scena Randall (Nicolas Cage), che per salvare il fratello dovrà rubare tutte e cinquanta le auto della lista in sole settantadue ore. Aiutato dalla sua banda che include la sensualissima e divina Angelina Jolie, il gruppo comincia a rubare auto, ma tra queste cinquanta ce ne è una che Randall non è mai riuscito a rubare, la Eleanor, una Ford Shelby GT 500 del 1967, sarà la volta buona per riuscirci?
Spero che ti troverai d’accordo con me per la scelta di questa lista, se ci sono altri film che avresti voluto vedere in classifica fammelo sapere nella sezione dedicata ai commenti.