Vi abbiamo proposto numerosi articoli a tema natalizio, come i migliori 10 film di Natale, quelli più spaventosi o quelli adatti a chi non ama questa festività, ma resta il fatto che comunque ognuno di noi ha un suo titolo al quale è particolarmente legato e che, come una radicata tradizione, ama rivedere in questo periodo di festa. Spinta dalla curiosità però, ho voluto scoprire quale fu il primo film dedicato alle feste di Natale, il capostipite di una lunga sfilza di titoli che arriveranno negli anni successivi, e nel farlo ho scoperto che bisogna tornare indietro di ben 122 anni, e più precisamente nel settembre del 1898 in Inghilterra con Santa Claus…
Prima però di parlarti di questa piccola chicca, dobbiamo fare una considerazione. Devi pensare che all’epoca un cortometraggio era considerato un vero e proprio film quindi, anche se la durata di Santa Claus è poco più di un minuto, per la storia della cinematografia è comunque il primo film dedicato alle festività natalizie (clicca qui per scoprire qual è stato il primo del genere horror).
Agli sgoccioli del 1800 andavano molto di moda cortometraggi in cui comparivano dei bambini impegnati nelle loro attività quotidiane, a cui piano piano vennero aggiunti i primi rudimentali effetti speciali per rappresentare momenti fantastici o onirici. Nel 1898 il britannico George Albert Smith della casa di produzione omonima recluta sua moglie Laura Bayley nel ruolo della governante e i suoi figli Dorothy e Harold (saranno tra i primi attori bambini della storia del cinema a recitare con continuità), e gira Santa Claus.
Il film ha anche un altro primato: in Santa Claus per la prima volta vediamo due azioni che si svolgono in una sola inquadratura in contemporanea, un primo esperimento di effetto speciale che verrà ripreso nelle pellicole successive. Nel film infatti, da una parte vediamo due bambini che vanno a letto la sera della Vigilia, sorridenti e in attesa di scartare i regali che troveranno la mattina, mentre dall’altra vediamo Babbo Natale che scende dal camino per predisporre i doni nella loro cameretta una volta che i piccoli si sono addormentati.
Augurandoti di nuovo buone feste, ti ricordo che su Amazon Prime Video puoi trovare una vasta selezione di film natalizi e, se non l’hai ancora fatto, cliccando qui puoi attivare la tua prova gratuita di un mese, buona visione!