Berlinale 2021: Il festival doveva svolgersi di persona dall’11 al 21 febbraio, con l’European Film Market 2021 ma viste le circostanze verrà sostituito da un’edizione ibrida virtuale e fisica. Per l’EFM si conferma invece un’esperienza totalmente virtuale. Il piano è che un’edizione fisica del festival si svolga per il pubblico a giugno.
Simile come tutte le parti del mondo, anche in Germania i numeri del Covid-19 sono saliti alle stelle questo inverno. Le sale cinematografiche in Germania sono al momento chiuse fino al 10 gennaio.
Per tutto l’autunno, gli organizzatori del Festival del cinema di Berlino sono rimasti fiduciosi che l’edizione 2021 potesse svolgersi con un evento di persona.
A novembre però è arrivata la prima notizia che la Berlinale 2021 avrebbe caratterizzato una scaletta ridotta per evitare il sovraffollamento, ma gli organizzatori hanno detto che all’epoca il festival “aveva ancora in programma di svolgersi come evento fisico a febbraio e che era troppo presto per prendere in considerazione la cancellazione”.
Prima della conferma che il festival 2021 sia stato trasformato in una versione virtuale, gli organizzatori della Berlinale hanno detto alla rivista Deadline:
“La Berlinale ha osservato attentamente la situazione del COVID-19. Stiamo attualmente testando la fattibilità del festival a febbraio, così come le opzioni alternative. Ulteriori informazioni sulla pianificazione della Berlinale 2021 seguiranno al più presto.”
Il Covid-19 ha letteralmente sconvolto e fatto a pezzi l’intero circuito dei festival internazionali da quasi un anno. Il Festival del cinema di Berlino del 2020 rimane l’ultimo grande festival cinematografico a svolgersi in condizioni normali.
La pandemia ha portato alla cancellazione del SXSW Film Festival e il Festival di Cannes, mentre Tribeca ha proiettato film selezionati in un formato virtuale.
Anche se Telluride è stato cancellato, altri festival autunnali come TIFF e NYFF hanno adottato un formato ibrido di persona e virtuale. Solo la Mostra del Cinema di Venezia quest’anno ha organizzato un evento esclusivo di persona, anche se con rigide linee guida di sicurezza e un programma ridotto di film.
All’inizio di questo mese, gli organizzatori del Sundance Film Festival hanno annunciato un festival virtuale per l’evento annuale di Park City.
“L’intero programma del Sundance 2021 sarà disponibile su festival.sundance.org per i possessori di pass e gli acquirenti di biglietti negli Stati Uniti, oltre ad alcuni territori internazionali che devono ancora essere finalizzati. Il festival sta anche pianificando almeno una proiezione fisica per ogni film nella sua scaletta, così come le opzioni drive-in a Los Angeles e Park City. Più di 25 arthouse in tutto il paese, dall’Alabama a Porto Rico, collaboreranno con Sundance per proiezioni ed eventi “