John Goldstein e John Francis Daley (Game Night- Indovina chi muore stasera, che puoi trovare su Amazon Prime Video) sono al lavoro sul film, prodotto e finanziato da Paramount, Hasbro e eOne, tratto da Dungeons & Dragons il famoso gioco di ruolo fantasy, che dovrebbe uscire nelle sale il 27 maggio 2022. Per interpretare il protagonista di questa nuova pellicola, sarebbe in trattative l’eroico Steve Trevor alias Chris Pine, che presto rivedremo sullo schermo a fianco di Gal Gadot in Wonder Woman 1984; attualmente l’attore è impegnato sul set di Don’t worry darling di Olivia Wild con Florence Pugh e Harry Styles.
Creato nel 1974 da Dave Arneson e Gary Gygax della TSR (Tactical Studies Rules, diventata poi Wizard of the coast infine acquisita da Hasbro), Dungeons & Dragons è il gioco di ruolo fantasy più diffuso al mondo con circa 20 milioni di giocatori, dal titolo sono stati tratti romanzi, giochi da tavolo, fumetti, riviste, serie televisive animate, ma non è la prima volta che ne viene tratto un film.
Nel 2000, ma in Italia viene distribuito due anni dopo, esce Dungeons & Dragons- Che il gioco abbia inizio, film prodotto e diretto da Courtney Solomon, regista canadese al suo esordio, titolo che subì numerosi tagli in post-produzione per scarsità di budget. La presenza di un attore del calibro di Jeremy Irons non aiutò le sorti del film, ritenuto poco originale e dalla sceneggiatura debole, e molti critici aggiunsero che il flop fu causato anche dalla scarsa interpretazione da parte del cast.
In seguito a questo insuccesso, non gradito persino nella comunità di giocatori di D&D che lo consideravano poco coerente con le regole del gioco, Wizard of the coast impose alcune regole da seguire quando fu prodotto il sequel che uscì nel 2005, ma solo come film per la Tv. Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God è diretto da Gerry Lively, una produzione a basso costo, con attori poco conosciuti, in cui però la trama seguiva i canoni imposti dal gioco, sia per quanto riguarda i personaggi e le loro caratteristiche, ma forse più adatto agli appassionati del gioco che ad un pubblico più vasto.
In attesa di altre novità sul film tratto da Dungeons & Dragons, puoi recuperare il primo titolo dedicato al gioco di ruolo fantasy semplicemente cliccando qui, oppure puoi imparare i primi passi per diventare un campione con questo D&D Starter Set, per poi segnare tutti i tuoi successi su questo magico quaderno per gli appunti. A te la scelta!