Come pensi che sarà il nostro pianeta nel futuro? Cosa sarà cambiato? Queste e molte altre sono state le domande che ARTE, in collaborazione con NHK World Japan, ha rivolto a più di 400mila giovani di tutto il mondo.
Time to Question è l’ambizioso progetto di ARTE, il quale ha raccolto le risposte di questa inchiesta globale su tematiche attualissime quali l’ambientalismo, l’economia, le disparità di genere, realizzandone una docu-serie in cui ci viene mostrato quali sono le aspettative dei Millenials per il “nuovo mondo”. Il tutto accompagnato dal commento di esperti e sociologi.
Sono tante le tematiche presenti nei 5 episodi di questa docu-serie: L’ecologia è roba per ricchi?, Dovremmo smettere di mangiare carne?, Le donne salveranno il pianeta?, Emergenza climatica, emergenza democratica?, Il mondo di domani sarà (per forza) peggiore?. Temi attuali che sono diventati sempre più focali nello stabilire quale sarà effettivamente il nostro futuro su questo pianeta, come possiamo preservarlo e come possiamo rendere migliore il genere umano. Quello che è certo è che il cambiamento parte da ognuno di noi, anche con un gesto piccolo e semplice.
Ma cos’è ARTE? Si tratta di un canale culturale europeo finalizzato alla divulgazione scientifica, affinché “la cultura sia il collante dei cittadini europei”, ricco di documentari e approfondimenti su importanti tematiche che riguardano ognuno di noi. L’impegno di ARTE è quello di sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni (e non solo) su argomenti come lo sviluppo sostenibile e la lotta contro le disparità sociali, culturali, economiche, geografiche, di genere o legate alla disabilità.
Dove posso guardare Time to question?
Puoi trovare gli episodi di Time to Question a questo link.