Marco van Basten rappresenta uno dei migliori calciatori della storia, vincitore per 3 volte del Pallone d’oro. Tra partite giocate con la nazionale e i club, ha segnato in totale 314 gol, ma la sua carriera si è dovuta concludere a soli 28 anni, per colpa di alcuni infortuni. Ufficialmente annunciò il suo ritiro 2 anni dopo e sarà sempre ricordato come l’emblema del Milan di Arrigo Sacchi, in cui giocava insieme a Ruud Gullit e Frank Rijkaard per formare un tridente formidabile. Inoltre, vinse l’Europeo con i Paesi Bassi nel 1988, torneo in cui si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere, segnando un meraviglioso gol in finale:
Tanti record accompagnano la sua carriera: è stato il primo dei dieci calciatori a segnare un poker in una sola partita di Champions League; insieme a Silvio Piola, è l’unico calciatore ad avere segnato almeno un gol a ogni squadra di Serie A che ha affrontato. Attualmente Van Basten è ambasciatore del calcio UEFA e opinionista tv.
Il 28 novembre 2019 è uscita la sua autobiografia, FRAGILE, raccontata da Erwin Schoon e subito entrata nella lista dei bestseller sia in Olanda sia all’estero. Ad oggi, nei Paesi Bassi sono state vendute più di 100.000 copie. Il libro è stato pubblicato anche in Italia e presto uscirà nel Regno Unito, in Spagna e in diversi altri Paesi europei. E ora la casa di produzione Hollands Licht (Red Light, Het Geheime Dagboek van Hendrik Groen, Flikken – Coppia in giallo) ha acquistato i diritti cinematografici del libro della vita di Marco van Basten per creare una serie televisiva.
La serie tv su Marco van Basten
In FRAGILE Marco van Basten si racconta apertamente senza risparmiare niente e nessuno, neanche sé stesso; parte dalle vicende della sua giovinezza, per poi passare al rapporto con i suoi genitori e alla sua carriera, con le imprese in Italia, la Coppa dei Campioni del 1988, il fallimento ai Mondiali del 1990, la sua carriera da allenatore; infine, anche il rapporto con Johan Cruijff, l’infortunio alla caviglia, le battute d’arresto finanziarie, i numerosi successi e i tanti momenti difficili.
Hollands Licht ha ingaggiato l’attore Barry Atsma in veste di consulente creativo per lo sviluppo della serie tv su Marco Van Basten. Famoso per la sua recitazione in film e serie TV, come KLEM e Bankier van het Verzet, Atsma non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura:
“Ricordo di aver tifato in maniera isterica per i suoi gol leggendari, e di aver pianto sul divano quando è stato costretto a lasciare San Siro. Marco è senza dubbio un mio eroe, ma l’ho conosciuto anche come un personaggio affascinante e pieno di contraddizioni. Estremamente ambizioso, geniale ed esigente, ma allo stesso tempo vulnerabile, introspettivo e sincero in modo commovente. La sua mutevolezza è una fonte straordinaria per una serie TV accattivante”.
Anche Dan Blazer, il produttore della Hollands Licht, ha parlato riguardo al progetto televisivo che interessa Marco Van Basten: “Crediamo che la storia della vita di uno dei più grandi fenomeni calcistici al mondo sia un fantastico punto di partenza per una serie drammatica. Marco pone sempre degli obiettivi ambiziosi, e lo stesso varrà per lo sviluppo di questa serie. Sarà una serie dal fascino internazionale”.
Infine, lo stesso Marco van Basten ha espresso la propria felicità per lo sviluppo della serie: “Non avrei mai pensato di pubblicare un libro sulla mia vita, ed ora ne sono orgoglioso. Il fatto che diventerà una serie girata a livello internazionale mi sorprende ancora di più. Non vedo l’ora di vedere il risultato finale”.
Ecco il link per acquistare l’autobiografia di Marco Van Basten