Tutti pazzi per Prime Days! I due folli giorni in cui Amazon propone a prezzi straordinari migliaia di prodotti in tutte le categorie, sono arrivati anche quest’anno. In questa sorta di “pre Black Friday” (che arriverà, come di consueto, a fine Novembre), il colosso dello shopping online, attira milioni di visitatori desiderosi di acquistare i prodotti in offerta, o addirittura in procinto di portarsi avanti con i regali di Natale.
Noi di iCrewplay Cinema, riteniamo che il miglior modo di godersi un film, sia attraverso l’immortale sala cinematografica. Ma pensiamo anche che, con la giusta attrezzatura, ci si possa godere un bel colossal tra le mura di casa, soprattutto in questo periodo in cui molte sale sono ancora chiuse, a causa dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19. Abbiamo quindi vagliato, tra le molte promozioni, quelle che ci sembravano più consone a coloro che volessero ricreare in casa una vera e propria sala cinematografica e la nostra attenzione è caduta su alcuni prodotti in particolare.
Partiamo, naturalmente, dalla TV. Amazon propone in offerta decine di modelli di televisori di tutte le marche e dimensioni, ma ci siamo focalizzati sul Sony KD-75XH8096, un gigantesco televisore da 75 pollici, che con ben 600 euro di sconto, è al momento una delle offerte più interessanti nell’ambito dell’audio/video su Amazon. Nonostante non sia il top di gamma, monta, dietro uno stupefacente pannello retroilluminato a LED, l’elettronica in genere relegata ai televisori Top di Gamma della casa giapponese, come le serie XH90 o i televisori OLED.
https://www.youtube.com/watch?v=1K9bFoRs-ac
Il punto di forza del televisore Sony, è certamente il processore, il cuore elettronico che elabora le immagini e restituisce dettagli da lasciare senza fiato. Il televisore monta, naturalmente, un pannello in 4K, a 10 bit, che lo rendono quindi certificato Dolby Vision, uno dei migliori riconoscimenti per le TV di alta qualità. Il problema del 4K è che, al momento, i contenuti scarseggiano. Proprio per questo è necessario che un televisore monti un processore video di alto livello, in grado di rielaborare le immagini, trasmesse nativamente ad una risoluzione molto più bassa rispetto a quella di un pannello 4K, in modo tale da farne risaltare i dettagli anche dopo averne adattato la dimensione a quella del pannello.
Il processore X1 di Sony nasce proprio per questo tipo di esigenza, e al momento si piazza tra i top di gamma nella classifica dei processori video per televisori. Unitamente a questo, il pannello di Sony monta una tecnologia proprietaria, il Triluminos, nato specificatamente per esaltare i toni rosso, verde e blu, con i quali i pixel costruiscono le immagini che prendono forma nel televisore. Grazie a questo tipo di tecnologia, i colori risultano realistici, puliti e mai esageratamente saturi.
L’alta frequenza del pannello del Sony, consente di godersi i dettagli dell’immagine in qualsiasi situazione: dal cupo film dell’orrore, dominato da toni cupi e scuri alla partita di calcio più concitata, fino ad un coloratissimo film d’animazione. Oltre a questo, il televisore è ideale per il gaming, in particolar modo con Playstation, prodotta sempre da Sony.
Grandissimo spazio è dato inoltre all’interattività. Il funzionamento del Sony KD-75XH8096 si basa sul sistema operativo Android TV. Proprio come la sua controparte, decisamente più famosa, installata sugli smartphone, Android è conosciuto in particolar modo per le numerose app. La versione pensata per le TV consente una navigazione facilitata, a prova di telecomando, ma naturalmente include la possibilità di essere controllata con la voce, grazie ad un microfono posto sul telecomando. Il sistema è ovviamente compatibile con Google Assistant, ma anche con Alexa di Amazon ed è in grado di comunicare con i dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Far riprodurre i video registrati con il proprio smartphone sul grande televisore di casa, sarà davvero un gioco da ragazzi.
Grazie al ricco Play Store, è possibile accedere dal televisore ad applicazioni di tutti i tipi, tra le quali non mancano, ovviamente, Disney+, Prime Video e Netflix (a proposito, l’hai già visto Enola Holmes?)
Il televisore, oltre ad essere dotato di decoder digitale terrestre di nuova generazione (il DVB-T2, che sostituirà l’attuale DVB-T nel 2022), riceve anche i canali satellitari in chiaro. Oltre a questo è dotato di connessioni HDMI, per collegare i propri dispositivi audio/video e di porte USB per la riproduzione di contenuti da memorie esterne, le quali possono essere utilizzate anche per registrare le trasmissioni televisive.
Anche l’audio del Sony è studiato per restituire risultati di alto livello, e la certificazione Dolby Atmos garantisce un suono surround virtuale a 360 gradi. Lo spettatore si sentirà davvero immerso al centro della scena. Ma per un buon home cinema, siamo certi che l’audio del televisore, per quanto di alta qualità, non sia davvero sufficiente. Per questo motivo ti consigliamo anche un altro interessante prodotto.
La soundbar JBL JBLBAR31BLKEP è uno dei migliori prodotti al momento in promozione per chi cerca un audio potente e di alta qualità in un prodotto compatto e semplicissimo da utilizzare. Ricordiamo che JBL è uno dei maggiori produttori di altoparlanti per le sale cinematografiche e l’esperienza decennale è stata ovviamente riversata anche sugli impianti pensati per l’ambiente domestico.
La potenza di 450 Watt del JBL è erogata da un subwoofer e da una soundbar compatta composta da 3 canali. Già questo comporta una netta differenza con molti sistemi simili di altri produttori. Salvo i modelli più costosi, infatti, le Soundbar spesso montano solo due canali. Questo comporta una bassa qualità dei dialoghi nel momento in cui una scena si fa particolarmente rumorosa. Le frequenze relegate alla voce, infatti, vengono spesso coperte dagli altri suoni.
In una soundbar con tre canali, invece, uno dei questi, quello centrale, spinge sempre al massimo quelle frequenze, facendoci percepire i dialoghi, i cui dettagli rimangono sempre puliti anche nelle scene più rumorose. A questa formidabile combinazione si aggiunge un potente subwoofer attivo senza fili. Il subwoofer è spesso visto come un oggetto ingombrante e non particolarmente bello da tenere in salotto. E’ però di fatto una componente fondamentale in un sistema audio di buona qualità.
Senza il subwoofer, infatti, il suono risulterebbe piatto e poco avvolgente. Un buon modulo per le basse frequenze fa davvero la differenza e JBL ha pensato bene di fornire un subwoofer wireless. Quest’ultimo si collega alla soundbar tramite la connessione Bluetooth. Il cono rivolto verso il basso, oltre a garantire una maggior uniformità del suono, consente anche, se proprio non lo si vuole tenere in vista, di nascondere il modulo in un angolo poco visibile della stanza o, ad esempio dietro ad una pianta. Il bello delle basse frequenze, infatti, è che, a meno che il livello del subwoofer non sia troppo alto, non si percepisce da dove provengono, ma vengono “sentite” con tutto il corpo e sono in grado di attraversare gli oggetti senza problemi. Non nascondetelo dentro un mobile però: causerebbe fastidiose vibrazioni.
La soundbar di JBL si connette al televisore tramite porta HDMI. Questo tipo di collegamento, oltre a rendere immediato il riconoscimento della soundbar da parte del televisore, ne consente il controllo tramite il telecomando dello stesso, per una maggior semplicità di utilizzo. La presa HDMI, inoltre, consente di gestire facilmente tutte le codifiche audio: dal semplice suono Stereo, fino alla più complessa codifica digitale.
Come se non bastasse, la tecnologia Bluetooth della soundbar, oltre a collegare il subwoofer, consente di farti ascoltare i contenuti da qualsiasi dispositivo portatile. Potrai quindi ascoltare la musica del tuo telefono, o sfruttando le applicazioni come Spotify o Deezer, tramite i potenti altoparlanti dell’impianto audio.