La regina degli scacchi (titolo originale: The Queen’s Gambit) è una miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis.
https://www.youtube.com/watch?v=Ya1MgSu8Pxc&ab_channel=NetflixItalia
Anya Taylor-Joy (The New Mutants) interpreta Beth Harmon, una campionessa di scacchi. Cresciuta in un orfanotrofio del Kentucky, alla fine degli anni cinquanta, la giovane che lotta con un problema di dipendenza da sedativi che le venivano somministrati da bambina, scopre di avere un talento innato per gli scacchi.
Tormentata da paranoie, dalla dipendenza dall’alcool e da vere e proprie ossessioni, Beth fa di se stessa un personaggio eccentrico, unico e geniale, determinata com’è a sconvolgere il mondo delle gare di scacchi con la sua abilità.
Girata tra il Canada e la città di Berlino, la serie seguirà la crescita personale e psicologica di Beth, la sua incontenibile ambizione, sino all’epica sfida per ottenere l’ambito titolo di Grandmaster. Il titolo della serie è ispirato ad una particolare mossa di apertura del gioco degli scacchi, infatti, il “gambetto di donna” è l’offerta del pedone fatta all’avversario nella speranza di avere un futuro vantaggio nel gioco, nonostante la perdita di un pezzo.
Sette gli episodi di La regina degli scacchi, tutti diretti da Scott Frank e disponibili su Netflix dal 23 ottobre. Nel cast, oltre alla particolarissima Anya, Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Moses Ingram, Harry Melling e Bill Camp.