Manifest continua a far perdere il sonno ai numerosi fans dopo averci lasciato con mille interrogativi nel finale della seconda stagione.
Come avrà fatto Zeke (Matt Long) a sfuggire alla sua data di morte? Sarà davvero riuscito a interrompere il circle time delle chiamate? Cosa ci dovremo da Saanvi ( Parveen Kaur ) dopo quella resa dei conti mortale con il Maggiore?
Che ruolo avrà la piccola Eden nel prosieguo della storia, dopo aver dato il via alle Grace’s Callings?
Quale futuro attende Michela e Jared?
I misteri quindi, anziché dipanarsi, si infittiscono e poiché lo spettacolo è stato rinnovato per un’altra stagione, possiamo continuare a scavare più a fondo in questo mistero onnipresente.
E mentre aspettiamo risposte a queste domande ecco tutto ciò che finora siamo riusciti a sapere sulla terza stagione.
Manifest infatti tornerà l’anno prossimo, Rake ha confermato, tramite Twitter; certo, questo non accadrà prima del 2021, il che non dovrebbe sorprendere i Manifesters dato che lo spettacolo è stato presentato in anteprima nell’inverno della scorsa stagione.
La NBC ha ufficialmente rinnovato Manifest per un’altra stagione il 15 giugno scorso, dopo un leggero ritardo, che ha lasciato molti a chiedersi se lo spettacolo stesse tornando prima che fosse il via libera per un’altra stagione.
Va notato che la rete ha anche impiegato del tempo per dare il via libera alla seconda stagione che, secondo lo showrunner Jeff Rake, era probabilmente dovuta a trattative dietro le quinte tra la NBC e la Warner Bros., lo studio che produce la serie.
“Sono due entità diverse, quindi ci vuole solo un minuto per elaborare i termini e le negoziazioni”
aveva detto Rake dopo il finale della prima stagione.
In ritardo o no, è confortante sapere che nuovi episodi sono sicuramente all’orizzonte.
In un video di otto minuti, il creatore di Manifest ripercorre tutto ciò che è accaduto nella seconda stagione, prendendo in giro anche quello che ci aspetta.
Il dibattito sulla data di morte continuerà. La miracolosa guarigione di Zeke nel finale della seconda stagione darà il via a una nuova serie di teorie nella terza stagione sulla data di morte proposta e se Zeke che segue la chiamata è la ragione per cui è sopravvissuto, o se è solo una semplice coincidenza.
Ben sarà un grande sostenitore di questa teoria, gli eventi del finale lo hanno ringiovanito e ora crede fermamente che, per sopravvivere alla data della morte, bisogna seguire le chiamate.
Secondo Rake, si prenderà la responsabilità di diffondere quel messaggio di speranza ai suoi compagni di viaggio, anche se non tutti saranno a bordo.
Alcuni infatti sceglieranno di sfidarlo e le conseguenze di ciò daranno il via ad altre situazioni.
I methhead torneranno. Abbiamo visto l’ultima volta il trio cadere nel ghiaccio con Cal ( Jack Messina ), ma si capiva benissimo che la loro storia sarebbe in qualche modo continuata, e probabilmente continuerà.
Rake ha confermato che non solo torneranno nella stagione 3, ma la loro presenza lascerà Ben a chiedersi come si relazionano alla data della morte.
Rake ha dichiarato
“La ricomparsa di quei personaggi costringerà Ben a tornare nel garage e cercare di capire se il destino di queste teste di metanfetamine contraddice in qualche modo, o altrimenti informa, le sue teorie su come sopravvivono alla data di morte”
E ancora
“Affronteremo una nuova fase perché conosceremo sempre più passeggeri, ma non tutti avranno lo stesso spirito benevolo e altruista della famiglia Stone”
Manifest 3 sarà, dunque, caratterizzato da una trama ancor più “dark” rispetto a quella proposta nelle prime due edizioni, e se l’introduzione di nuovi passeggeri del volo 828 costringerà i protagonisti a fronteggiare nuove sfide e nuovi misteri, anche dal punto di vista sentimentale non mancheranno sicuramente le novità.
In particolare l’attenzione di Jeff Rake si è concentrata sul futuro amoroso di Michaela Stone.
Il matrimonio lampo con Zeke, potrebbe infatti non rappresentare l’epilogo del triangolo amoroso con Jared Vasquez.
Le nuove prospettive matrimoniali dei neo-sposi costringeranno infatti Michaela a ridimensionare il rapporto con il suo ex fidanzato. Ecco cosa ha dichiarato Rake:
“Michaela ha fatto un ottimo lavoro scindendo i sentimenti che prova per Jared e quelli che prova per Zeke, ma per quanto tempo ci riuscirà? Saprà ritagliarsi un posto per entrambi questi uomini? E’ questo che affronteremo”
Per quanto riguarda poi l’ultima scena, il ritrovamento di un rottame del volo 828 apre molti nuovi scenari, soprattutto perché, come mostrato nell’episodio pilota della serie, l’aereo su cui viaggiava la famiglia Stone è atterrato con successo a New York per poi esplodere in mille pezzi davanti gli occhi attoniti di alcuni dei protagonisti.
Com’è dunque possibile che parti dello stesso velivolo siano stati ritrovati a migliaia di chilometri di distanza? A questa domanda lo showrunner della serie ha così risposto:
“Se i test dimostreranno che si tratta dello stesso aereo saremo di fronte ad un’impossibilità metafisica. Quando il mondo lo saprà non solo i dissidenti del volo 828, ma anche le menti razioni saranno sconvolte.”
Per ora quindi, l’unica parola d’ordine è: attendere!