Le case di produzione cinematografica trovano i loro big con Warner Bros, Universal Picture, Columbia, Disney, è difficile che un loro film non raggiunga una vetta stellare, ma oltre questi colossi, quali sono le altre case grazie alle quali assistiamo a veri e propri capolavori?
Quello che vediamo sullo schermo è sempre una grande magia che ci cattura e ci trascina in mondi fuori e dentro di noi, dietro tutto questo splendore c’è un lavoro enorme che richiede sforzi, energie, talento e un grande team di persone che lavora per rendere il tutto perfetto: le case di produzione e distribuzione cinematografica.
Negli si sono affermate delle aziende potentissime, leader nel settore che si occupano di quei film che richiedono una particolare risorsa economica, pensiamo alla Marvel, alla Universal Picture, Warner Bros e chi più ne ha più ne metta.
Tuttavia esistono alcune case di produzione di cui non sentiamo parlare spesso, ma che hanno prodotto e distribuito capolavori come i recenti Hereditary e Midsommar, oppure alcune che si sono occupate di gran parte della filmografia di un colosso del cinema come Ingmar Bergman. Oggi ne metteremo a fuoco 5, vediamole insieme!
Quella che viene riconosciuta con il nome prima riportato, è nata nel 1994 come Cecchi Gori Group, portava dunque il nome del proprietario Mario Cecchi Gori e successivamente di suo figlio Vittorio. Nel corso degli anni, soprattutto dopo alcune crisi finanziarie, l’azienda è stata acquisita da Mediaset, mentre il catalogo contente i film storici si è trasformato in una versione home video e noleggio online.
Durante il periodo di pandemia, inoltre, CG Entertainement, attraverso una Start-up, si è impegnata nella stampa Blu Ray con contenuti speciali di alcuni film di alto livello come Inland Empire (David Lynch), La classe operaia va in paradiso (Elio Petri), Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini).
Negli anni d’oro ha distribuito film come Pulp fiction, La vita è bella, Seven e Scream.
2. A24 Films
No, non sto parlando di autostrade, la A24 è una vera e propria potenza tra le case di produzione e distribuzione cinematografica! Innanzitutto partiamo dalla sua nascita, parliamo di soli 8 anni fa, infatti nasce il 20 agosto del 2012 grazie a Daniel Katz. In nemmeno 10 anni di attività si è fatta notare per Moonlight di Barry Jenkins che ha vinto l’Oscar al miglior film nel 2017, inoltre ha prodotto lanciato registi come Ari Aster con i suoi Hereditary e Midsommar e Robert Eggers con i capolavori The Witch e il recente The Lighthouse. I film non sono sicuramente alla portata di un pubblico ampio, ma è proprio questo il bello dello spazio alla creatività e alla personalità dell’autore che lascia questa casa.
Probabilmente la meno conosciuta, a meno che non sei un amante del genere trash/splatter. La Troma è una casa di produzione e distribuzione indipendente. Il genere di film che mette sullo schermo, diciamoci la verità, deve piacere. Fondata nel 1974 da Lloyd Kaufman e Michael Herz, la Troma produce opere da un budget ristrettissimo le quali hanno alti contenuti non specificamente indicati “per i deboli di stomaco”. Film scorretti, spesso fastidiosi all’occhio, irriverenti, quasi assurdi, ma sempre ottimi. Alcuni addirittura sono diventati cult come il divertente e allo stesso tempo stomachevole Tromeo and Juliet: un adattamento poco ortodosso dell’opera shakespeariana, ancora troviamo film come The Toxic Avenger, il primo horror prodotto.
4. Janus films
E se ti dicessi che la distribuzione de Il settimo sigillo di Ingmar Bergman è da attribuire a questa grande casa di produzione?
La Janus Films nasce nel 1956 a New York ed ha avuto un’intensa attività che ha visto la distribuzione di opere registiche del calibro di Akira Kurosawa, Sergei Eisenstein, Federico Fellini, fino ad espandersi nella nouvelle vague con François Truffaut. Quasi come per la CG, la Janus nel 2006 ha stretto accordi con la Criterion Collection che ha distribuito il suo catalogo storico.
Spostando l’asse in Svezia, troviamo questa azienda che nasce da una fusione. Svensk Filmindustri ha reso possibile in tutta l’Europa la visione dei film di Victor Sjöström e di quasi tutti i film di Ingmar Bergman come Sussurri e Grida, Scene da un matrimonio, Il posto delle fragole e il grandissimo Persona.
Anche se non molto conosciuta tra le case di produzione, un enorme grazie è doveroso, soprattutto per gli amanti di Bergman!
Le case di produzione e distribuzione cinematografica, come possiamo notare in ogni film, sono le prime ad apparire ed è d’obbligo a volte conoscere la loro storia.