Quest’anno il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, responsabile per l’assegnazione del più antico premio cinematografico italiano (la prima edizione dei Nastri d’argento risale al 1946), ha deciso di conferire il Nastro d’Oro al celebre autore della fotografia Vittorio Storaro. Questo riconoscimento prestigioso, come ricordato dalla presidente del Sindacato Laura Delli Colli, è stato assegnato negli anni a pochi scelti rappresentanti del nostro cinema nel mondo, quali Michelangelo Antonioni, Sophia Loren, Alberto Sordi, Stefania Sandrelli ed Ennio Morricone, oltre che agli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Vittorio Storaro in 80 anni di vita e oltre 50 di carriera ha collaborato con maestri riconosciuti della Settima Arte quali Francis Ford Coppola (la trilogia de Il Padrino e Apocaypse Now, per il quale ha vinto il suo primo Oscar) ma anche Warren Beatty (secondo Oscar alla fotografia per Reds) e Woody Allen con il quale è tornato a lavorare l’anno scorso per Un giorno di pioggia a New York. Strettissimo il rapporto professionale ma soprattutto d’amicizia con un altro grande esponente del cinema italiano, scomparso quest’anno: Bernardo Bertolucci col quale ha vinto il suo terzo Oscar per la fotografia de L’ultimo imperatore. Su di lui Vittorio Storaro ha recentemente dichiarato:“Ho deciso di scrivere un libro che racconta un percorso di 25 anni di carriera sul set e di fare una mostra sui dieci film che ho fatto con lui” . Da grande creativo quale è egli infatti si è cimentato con la scrittura, ottenendo riconoscimenti anche in questo campo: il suo libro più noto, Scrivere con la Luce (qui puoi vederne la copertina) è una delle opere più suggestive per gli amanti del grande schermo, tradotto in tutto il mondo (“Non mi sono mai sentito a mio agio con la definizione ‘Direttore della fotografia’, preferisco piuttosto ‘Autore della fotografia cinematografica’. ‘Autore’ vale a dire, infatti, libero ingegno creatore, della ‘foto-grafia’ cioè dello ‘scrivere con la luce’ ).
Dopo aver vinto ben 7 Nastri d’argento, l’ultimo dei quali nel 2018, l’appuntamento per la consegna del Nastro d’ Oro è il prossimo 6 luglio, al Museo Maxxi di Roma. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale Rai Movie del digitale terrestre.