Cari cinefili, ottime notizie!
Le previsioni dicevano che saremmo tornati al cinema a dicembre, e già posso immaginare quanti di noi hanno sperato fortemente in una conferenza che, prima o poi, ci dicesse che saremmo potuti tornare prima della fine dell’anno nella nostra sala preferita.
Dopo tante previsioni, annessa la possibile riapertura dei drive-in, ieri il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la riapertura dei cinema a partire da Lunedì 15 giugno: immagino che, se hai già ascoltato la notizia, avrai fatto i salti di gioia!
Come riporta un articolo di Panorama, diverse nazioni, come la Germania, avevano provveduto alla riapertura già da diverse settimane, la Svezia e la Danimarca hanno inoltre pensato all’apertura dei set per film e serie TV, seguendo il protocollo di sicurezza emesso da diversi enti cinematografici che impone, tra le tante cose, l’obbligo di effettuare il testi a tutti i membri della troupe.
“Il mondo è temporaneamente chiuso“, si leggevano tante frasi simili affisse alle bacheche dei cinema durante il periodo del Covid-19, ma dal 15 giugno si ritorna e si spera nella collaborazione del popolo italiano per fare in modo che questo non sia soltanto un miraggio o una speranza vana.
In Italia non è stato ancora messo a segno un programma preciso da rispettare per l’entrata e l’uscita in sala. Probabilmente, per far fronte al distanziamento sociale, si occuperà un posti ogni 2,3 poltrone, ma poco importa! La cosa fondamentale è tornare nella nostra amata e adorata sala buia!