Non esagero se dico che se ci fosse un Olimpo dei registi, Stanley Kubrick sarebbe sicuramente da paragonare a Zeus. Un regista sicuramente maniacale, metodico, scrupoloso, ma un grande, grandissimo esempio per tutte le generazioni di autori emergenti. Kubrick è completo, innamorato follemente della fotografia e del cinema, fino all’ultimo ha respirato la settima arte fino all’ultimo respiro, lasciandoci proprio prima di definire il suo ultimo capolavoro (Eyes wide shut, della quale post produzione si è occupato poi Steven Spielberg).
Kubrick by Kubrick è un documentario raccoglie e racconta lo svolgersi di tutti i suoi enormi lavori come The Shining, Arancia meccanica, Lolita, Orizzonti di gloria, 2001: Odissea nello spazio e tutte le altre opere lasciate in eredità al cinema. Nel documentario le immagini scorrono e la voce che ascoltiamo è proprio quella del regista che spiega i tratti più importanti delle varie realizzazioni in alcune interviste rilasciate al critico cinematografico francese Michel Ciment. Vi saranno inoltre anche dei contenuti speciali concessi dalla famiglia stessa di Kubrick.
La regia è affidata al regista Gregory Monro (specializzato proprio nei documentari) . La presentazione dell’opera avrebbe dovuto prendere luogo al Tribeca Film Festival che si svolge nel mese di Aprile e che, a causa dell’emergenza Covid-19, è stato sospeso, aggiungendosi alla lista di tanti altri eventi cinematografici che hanno subito la stessa sorte.
Dobbiamo sperare di poter vedere a più presto questo lavoro che sicuramente ha fatto sbarrare gli occhi a tutti gli amanti del cinema ed in particolare di Kubrick!