Torna questa sera in seconda serata su Rai4 Wonderland, il programma di Leopoldo Sanvincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania con la collaborazione di Alessandro Rotili, che questa settimana si occupa di cinema horror e crime.
Arriverà presto in Italia un travolgente crime drama on the road che affonda le sue radici nelle tensioni razziali intitolato Queen & Slim e, nella puntata di questa sera di Wonderland, incontreremo la regista esordiente Melina Matsoukas, la sceneggiatrice Lena Waithe e gli attori protagonisti Jodie Turner-Smith e Daniel Kaluuya, già visto in Get Out; di seguito la trama del film in uscita nelle sale dal 5 marzo:
Queen & Slim è la storia di due giovani di colore dell’Ohio, che dopo un primo appuntamento un po’ deludente, vengono fermati per una piccola infrazione stradale da un poliziotto razzista. In seguito a una discussione tra il ragazzo e la forza dell’ordine nasce una colluttazione, che porta il protagonista a uccidere il poliziotto per proteggere sé stesso e la ragazza. I due preoccupati da quanto accaduto, saranno costretti a darsi alla fuga e alla latitanza. Ma nell’era dei social e delle telecamere installate ovunque, il video che mostra quegli tragici avvenimenti finirà col diventare virale. Nonostante le loro mani siano macchiate di sangue, la coppia in fuga finisce per essere, suo malgrado, un simbolo di ribellione e libertà per tutta quella la popolazione americana che vive nella paura del razzismo e della violenza. I due fuggitivi, intanto, si scopriranno reciprocamente e si conosceranno più a fondo. Questa latitanza con convivenza forzata porterà i due giovani a essere sempre più legati da un amore profondo, che plasmerà il resto delle loro vite. (fonte Coming Soon.it).
Prossimamente in prima visione assoluta su Rai4, il film The Cured è la scelta di questa settimana per la copertina CULT, un’allegoria del conflitto irlandese in chiave di horror d’autore, mentre per lo spazio POP ci verrà mostrato Stela, un videogame action/platform sviluppato da Skybox Labs che racconta la lotta per la sopravvivenza di quella che potrebbe essere l’ultima donna sulla terra, perdute in lande desolate e minacciata da fameliche creature.
Il percorso nel cinema horror di Wonderland prosegue con la consueta pillola della docu-serie Eli Roth’s History of Horror, dedicata ai più rappresentativi filoni del cinema horror internazionale. Questa settimana tocca al cinema demoniaco in cui verranno esplorate le pellicole che trattano il tema della possessione. Prossimamente Eli Roth’s History of Horror sarà trasmessa in versione integrale su Rai4.
Si chiude con la nuova puntata della rubrica presentata da Mario Gazzola, dedicata alle più originali connessioni tra musica e arti visive, Sound Invaders che questa settimana ci parla della band elettronica francese Carpenter Brut e del loro singolo Blood Machine.
Wonderland, questa sera su Rai4 in seconda serata.