Paco De Rosa è stato insignito del premio a Miglior Attore in un film drammatico nel corso del Best Actor Award 2020 di New York, la competizione che si svolge a New York City con proiezione di diverse pellicole e conseguente attribuzione del titolo di Best Actor.
Ebbene il nostro Paco, si è aggiudicato il Platinum Award per la sua interpretazione nel film di Claudio Insegno Ed è subito sera. Si tratta di un’enorme soddisfazione e di un importantissimo riconoscimento non soltanto per la carriera di Paco De Rosa, di solida formazione teatrale, ma per il messaggio di cui il film, nel quale interpreta il ruolo di O’ Muccus, si fa portatore.
Un messaggio che è riuscito a fare il giro del mondo, una storia che ha commosso, interessato e fatto riflettere migliaia di spettatori. Tant’è che Ed è subito sera, dopo aver conquistato, nel 2019, il premio a Miglior Film Narrativo all’International Indipendent Film Festival di Los Angeles, ha conquistato ben sei premi al South Film and Art Academy Festival del Cile tenutosi a Burgos portandosi a casa il premio come Miglior Film Drammatico, Miglior Attore Protagonista all’attore Gaetano Amato, Miglior Attore Non Protagonista a Franco Nero, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Sonoro, Menzione speciale alla regia!
Complimenti dunque al bravissimo Paco De Rosa (già interprete delle commedie Finalmente Sposi, Caccia al tesoro, Felicissime condoglianze e delle pellicole drammatiche Fortàpasc, La settima Onda) che il 20 febbraio ha compiuto 34 anni e che non avrebbe potuto ricevere regalo migliore di questo meritatissimo premio, nonché a tutta la produzione di Ed è subito sera che tiene alto il nome del cinema italiano e del nostro paese nel mondo e che è riuscita a raccontare con onestà e maestria la tragica storia di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra di cui non dovrà mai affievolirsi il ricordo.