Nell’epoca in cui il nome “Greta” ci fa inevitabilmente pensare alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e a tutto ciò che possiamo fare per salvare il nostro pianeta e consegnare ai nostri figli un futuro più vivibile, un’alleanza fra cinema e natura non può che portare risultati positivi e inaspettati.
Lo scorso 17 febbraio, presso la Sala Conferenze del MUSE – Museo delle Scienze a Trento, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Facciamo goal!, la settimana degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in programma al MUSE dal 18 al 21 febbraio 2020, è stato presentato alla stampa il nuovo kit didattico Tra Cinema e Natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, realizzato dal Trento Film Festival in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e grazie al sostegno del Club Alpino Italiano.
Un’alleanza educativa per lo sviluppo sostenibile, per imparare a rispettare l’ambiente attraverso i film e promuovere i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione approvato dall’ONU nel 2015.
I 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU spiegati attraverso il cinema, in un kit didattico rivolto alle scuole, sono curati dal Trento Film Festival e dal Centro per la Cooperazione Internazionale grazie al sostegno del CAI – Club Alpino Italiano e con i patrocini di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Imprese e Provincia autonoma di Trento – Agenda 2030.
La proposta formativa per l’area Insegnanti, nasce con l’intento comune di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica per sviluppare un pensiero critico di sviluppo sostenibile e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna, e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Il progetto passa attraverso la realizzazione del kit didattico Tra Cinema e Natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile appunto, che vuole offrire agli insegnanti spunti per promuovere competenze trasversali alle discipline, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, facilitando l’utilizzo di opere audiovisive – corti, animazioni, documentari – in relazione ad attività mirate da proporre in classe.
I 17 obbiettivi spaziano dalla parità di genere al consumo responsabile, dalla flora e fauna terrestre e acquatica alla lotta contro il cambiamento climatico. Altri obiettivi riguardano argomenti poco conosciuti ma ci che riguardano allo stesso modo, come la partnership per gli obiettivi, la buona salute, e l’innovazione delle infrastrutture. Altri ancora sono invece inerenti tematiche molto vicine a noi, di cui giornalmente sentiamo parlare: sconfiggere la povertà e la fame nel mondo, ridurre le disuguaglianze, la pace e la giustizia, la crescita economica.
Il Kit che per l’anno scolastico 2019/2020 sarà disponibile gratuitamente per gli insegnanti che ne fanno richiesta, è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ad ogni OSS è associato un film selezionato dall’archivio del Trento Film Festival che costituisce il punto di partenza per l’approfondimento del tema.
L’approccio pedagogico utilizzato è quello della teoria dell’apprendimento trasformativo, che mira a sviluppare competenze che permettono agli individui di riflettere sulle loro azioni, prendendo in considerazione il loro attuale e futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.
La lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.
È possibile inoltre adottare la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) selezionando le attività sviluppate in inglese e tedesco, come pure utilizzare la lingua originale del film per favorire l’apprendimento della lingua straniera.