Dopo quattro mesi dal debutto il successo di Joker sembra non finire mai. Dopo i vari premi prestigiosi già conquistati, l’aver infranto il record per un film vietato ai minori al botteghino incassando il miliardo di dollari e arricchito le casse del regista Todd Phillips con cento milioni di dollari, Joker torna nelle sale italiane dal 6 febbraio in occasione del rilascio della versione home video e in attesa della notte degli Oscar, per i quali lo ricordo il film è candidato in undici categorie:
- Miglior film,
- Miglior regia,
- Miglior attore protagonista,
- Miglior sceneggiatura originale,
- Miglior colonna sonora,
- Miglior fotografia,
- Miglior montaggio,
- Miglior trucco e acconciatura,
- Migliori costumi,
- Miglior montaggio sonoro,
- Miglior mixaggio sonoro
Ma le sorprese non finiscono qui! Da aprile la colonna sonora di Joker e la sua compositrice Hildur Guonadottir saranno protagonisti di una serie di concerti accompagnati dall’orchestra diretta da Jeff Atmajian; il primo appuntamento si terrà il 30 aprile all’Eventim Apollo di Londra, mentre le successive date europee sono ancora da annunciare.
Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.
Prodotto, co-scritto e diretto da Todd Phillips, Joker è magistralmente (perdonami questa mia piccola opinione personale!) interpretato da Joaquin Phoenix ed è affiancato da Robert De Niro, Zazie Betz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Bill Camp, Shea Winhgam, Marc Maron, Douglas Hodge e Leigh Gill.