Colin Firth e Livia Giuggioli hanno fatto sapere tramite l’agente dell’attore che ‘Si sono separati. Restano amici e uniti nel loro amore per i figli. Chiedono gentilmente di rispettare la loro privacy. Non ci saranno altri commenti‘. L’attore che da poco ha ottenuto la cittadinanza italiana e la produttrice non hanno mai condiviso un idillio da sogno, la loro storia d’amore è sempre stata caratterizzata da alti e bassi e probabilmente la storia non ha retto alla crisi coniugale di qualche anno fa.
Colin Firth ha conosciuto Livia Giuggioli nel 1996, sul set del film Nostromo. Lui recitava e lei era assistente alla produzione; Firth, che ha sempre stregato con il suo fascino inglese, aveva già un figlio (Will) con l’attrice statunitense Meg Tilly, ma con Livia è stato amore a prima vista. La passione li ha travolti e appena un anno dopo i due sono convolati a giuste nozze e si sono stabiliti in Italia, con somma gioia di Colin che ha sempre amato il nostro paese. Dopo aver avuto due figli, Luca e Matteo, il loro rapporto è proseguito lontano dai riflettori data la nota riservatezza di entrambi, salvo qualche sporadica apparizione pubblica, in cui apparivano sempre innamoratissimi ed affiatati.
Qualche anno fa, nel corso di un’intervista al talk show americano di Piers Morgan, Colin Firth ha dichiarato: ‘Bisogna affrontare le cose giorno dopo giorno. Siamo pazzi l’uno dell’altra e ci impegniamo tutti i giorni per la nostra famiglia. Il vero segreto è il tempo, dobbiamo assicurarci di trascorrere abbastanza tempo insieme. Ogni relazione nella vita richiede che tu ne abbia cura e c’è un fattore “maratona” che può fare la differenza‘. La dichiarazione seguiva una serie di gravissime polemiche che hanno scosso la coppia tra il 2015 ed il 2017.
Nello specifico, pare che Livia sia stata costretta ad ammettere pubblicamente di aver avuto una relazione extraconiugale con un suo vecchio amico: l’ex giornalista ANSA Marco Brancaccia. Quest’ultimo, interrotta la relazione adulterina, tra il 2016 ed il 2017, aveva inviato numerose email a Colin allegando foto della moglie nuda e, denunciato per stalking, aveva evitato il processo sottoscrivendo un accordo extragiudiziale (inclusa una severissima clausola di riservatezza) con i legali della coppia: Livia Lo Turco e Rosita Vallone.
Che il tempo, la dedizione ed i sacrifici non siano bastati a recuperare la fiducia e l’affiatamento tra i due? Molti sono pronti a giurare che siano proprio gli strascichi del tradimento da parte di Livia ad aver condotto la storia ad un punto di non ritorno, ma non siamo tra le mura di casa Firth e non possiamo azzardare ipotesi, soltanto augurare ad entrambi di essere felici.