Mulan, sottoforma di live action, non è ancora uscito, ma è bastato il trailer ufficiale a dar via ad una serie di animate polemiche e discussioni sulla trama, dal momento che l’adattamento della storia appare un bel po’ diverso da quello del film d’animazione del 1998.
C’è da dire che una delle cose maggiormente apprezzate nel cartoon della Disney Mulan, era proprio l’assenza di una forza superiore o sovrannaturale che si opponesse o avvantaggiasse la protagonista ed il trailer anticipa la presenza di una strega al soldo di Bori Khan, il capo degli Unni.
E’ chiaro che il lungometraggio animato fosse disseminato di elementi fantasiosi, tra la presenza del draghetto Mushu, agli “antenati” della forte Mulan, ma opporre alla sua determinazione e alla sua astuzia non soltanto la forza bruta del capo degli Unni, bensì anche quella del misterioso potere di una strega malvagia, altera parecchio l’integrità e le costruttive premesse su cui la storia della guerriera della Cina imperiale è fondata. Mulan non deve vedersela con la magia, ma deve lottare contro un terrificante e cruento essere che distrugge tutto ciò che incontra sul suo cammino, che vuole spazzare via l’impero cinese ed i suoi abitanti. La giovane fa affidamento sulla sua intelligenza, sulle indubbie capacità strategiche e soprattutto sul suo istinto, è una forza della natura e mi auguro che questo venga ben evidenziato.
Come se non bastasse, Liu Yifei, attrice protagonista del film, intervistata riguardo le proteste dilaganti nella città di Hong Kong, ha dichiarato di sostenere la polizia dando luogo ad una campagna di boicottaggio rimbalzata sui social con l’hashtag #boycottmulan. Nonostante l’assenza dell’attrice al panel di presentazione del live action, la questione è stata ridimensionata poiché probabilmente l’affermazione dell’attrice è il risultato di pressioni da parte del governo cinese. Non è giusto giudicare senza aver visto prima il film e quindi dovremo attendere sino al 26 marzo 2020 prima di poter determinare se il live action sarà o meno deludente.