Qualche settimana fa ti illustrai il calendario del Royal Ballet di Londra che arriva in diretta satellitare nelle sale cinematografiche italiane e di tutto il mondo. Un’occasione per vedere magnifici balletti che altrimenti ci perderemmo dato che si tengono nella magnifica Londra.
Il 16 gennaio sarà La Bella Addormentata a farci sognare tra volteggi e piroette, il tutto supportato e accompagnato dalle musiche di Tchaikovsky, dove la sezione archi ci trasporterà nel mondo fatato della principessa Aurora con una delle storie più amate dal grande e piccolo pubblico. Dico piccolo perché la storia è quella dell’omonima favola, in cui la malvagia fata Malefica è arrabbiatissima perché non è stata invitata al battesimo della principessa Aurora, e così scaglia un incantesimo terribile sulla piccola: al compimento del suo sedicesimo anno di età la ragazza si bucherà il dito con un fuso e perderà la vita. Non aggiungo altro perché sono sicura che conosci benissimo la storia de La Bella Addormentata nel bosco, un po’ per il classico di Walt Disney del 1959 oppure per la trasposizione in film con Maleficent (2014) con la bellissima e azzeccatissima interprete Angelina Jolie (Il collezionista di ossa; Changelin; The Tourist), del quale è uscito il fortunatissimo seguito Maleficent – Signora del male proprio questo ottobre.
Le coreografie originali del Royal Ballet per La Bella Addormentata sono di Marius Petipa, arricchite però da altri coreografi come Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon. Ad interpretare la principessa Aurora sarà la magnifica Lauren Cuthbertson, mentre Federico Bonelli vestirà i panni del Principe Florimund. La bella addormentata propone tra i più celebri passi del balletto come il Pas de deux e l’Adagio della Rosa. In Italia la stagione 2019-2020 della Royal Ballet di Londra è distribuita nei cinema da Nexo Digital in collaborazione con la Repubblica, MYmovies.it, Classica HD, Danza & Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council e il progetto UK Italy Partners for Culture. E allora che aspetti a procurarti il biglietto per questo evento speciale? Ricorda: il 16 gennaio alle 20.15 ti aspetta La Bella Addormentata per regalarti una serata davvero speciale.