L’ex Caserma Guido Reni a Roma è in fase di allestimento per la prima edizione di VRE – Virtual Reality Experience, evento internazionale interamente dedicato a VR/AR/XR.
5 – 9 Novembre, Roma
VRE – Virtual Reality Experience è un evento ideato e prodotto da Iconialab, sotto la direzione artistica di Mariangela Matarozzo. Il VRE è pronto ad invadere una sezione dei padiglioni dell’ex Caserma Guido Reni per una full immersion tra nuove opere da tutto il mondo, speech, incontri, esperienze virtuali, performance VR.
L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE. VRE – Virtual Reality Experience si avvale del sostegno della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale, del Patrocinio del MISE, di Unesco|Rome City of Film, dell’Agenzia Nazionale Giovani, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Uni-Industria, Goethe, con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e il contributo dell’Istituto Svizzero Roma.
21 le opere in concorso provenienti dalle selezioni ufficiali dei maggiori festival cinematografici internazionali: dal Tribeca Film Festival alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia fino al Sundance Film Festival. Ampio Spazio viene dato a quelle installazioni definite come Experience: quelle in cui l’utente fa un tuffo a 360° trovandosi così a dover interagire, immaginare, sperimentare e giocare. Un aspetto fondamentale del VRE Virtual Reality Experience è che andrà ad indagare anche l’impatto di VR/AR/XR sulle Arti performative: dal teatro alla musica, dall’elettronica alle arti visuali. In un viaggio in cui la creatività artistica è obbligata a confrontarsi con l’interazione fattiva di un pubblico curioso e nuovissimo.
Spazio anche al Gaming, sia per la capacità di valorizzare il patrimonio culturale, sia come pratica destinata al pubblico in generale. Da una parte verranno proposti art tour: un modo di vivere tra arte e cultura, Tour a 360° in un museo virtuale in grado di ospitare opere, ricreate in digitale; dall’altra sarà allestita una zona gaming dove il pubblico avrà la possibilità di provare gli ultimi prodotti presenti sul mercato.
Il Festival è articolato in quattro categorie immersive:
- Fiction
- Documentari
- Animazione
- Experimental
Una Giuria qualificata internazionale decreterà le opere vincitrici cui verranno assegnati i VRE Awards. Verrano realizzati anche dei Workshop per consentire di presentare alla platea gli aspetti che caratterizzano il mondo della VR e delle Masterclass in cui esperti del settore trasmetteranno elementi di conoscenza ed esperienza; non mancheranno inoltre incontri, dj set e aperitivi serali saranno occasioni uniche per accogliere il pubblico di professionisti, della stampa, di opinion leader.
Vi è poi l’ampio territorio del confronto intellettuale con due giornate di Talk in cui si andrà ad indagare l’impatto della Realtà Virtuale sulle nostre esperienze e i nostri linguaggi, a cominciare dallo Storytelling ed arrivare a interrogarsi sui nuovi scenari di business e sulla rivoluzione nel mondo della medicina per poi spostarsi negli ambiti delle arti e del sociale, per conoscere come la Realtà estesa (Xr) possa valorizzare il patrimonio culturale fino a giungere al tema attuale del Comunicare la migrazione. Dal Mass Media alla VR.
Noi di iCrewPlay saremo presenti e nei prossimi giorni parleremo nel dettaglio del programma!