Sulla scia dei film interattivi usciti da poco su Netflix, il regista francese starebbe lavorando al primo film interattivo pensato per il cinema
Bandersnatch, l’episodio di Black Mirror uscito lo scorso Dicembre sulla piattaforma Netflix, ha aperto la strada ai contenuti multi-scelta, controllati dall’utente con il semplice uso del telecomando. Oltre a Bandersnatch, il primo lungometraggio interattivo, si possono trovare sulla piattaforma anche una serie di contenuti per bambini e Scuola di Sopravvivenza con Bear Grylls, in cui l’utente è chiamato a decidere a quali tremende sfide dovrà sottoporsi l’impavido conduttore di documentari estremi.
L’interattività, che porta l’immersività di un film ad un livello superiore, sembra ora destinata ad arrivare al cinema, grazie ad un’idea di Alexandre Aja, regista di film horror tra cui Le colline hanno gli occhi, del 2006 e Crawl – Intrappolati, attualmente in sala, che vede una ragazza e il padre, intrappolati nello scantinato di una vecchia casa, durante un violento uragano, in compagnia di due famelici coccodrilli. Il regista francese, sarebbe al lavoro per dirigere un nuovo film dell’orrore, coadiuvato da Steven Spielberg e dalla sua Amblin Entertainment.
L’idea, sarebbe, però, proprio quella di portare l’interattività nelle sale cinematografiche. Se in casa, però, le opzioni proposte vengono poi selezionate con le frecce del telecomando, cosa impossibile ovviamente al cinema, la tecnologia mobile sembrerebbe essere la soluzione migliore. Con un sistema “a votazione”, infatti, e l’utilizzo di un’app dedicata, il pubblico sarà chiamato a decidere come far scorrere la storia, potendo così arrivando a vedere un finale piuttosto che un altro. Naturalmente il sistema avrà i suoi limiti: la selezione votata, infatti, potrà non corrispondere a quanto scelto personalmente e l’utilizzo di un’applicazione su smartphone, nel buio di una sala cinematografica, potrebbe non essere così confortevole, anche se, presumibilmente, l’applicazione sarà ideata in modo tale da non renderne fastidioso l’utilizzo.
Naturalmente l’intero progetto è attualmente allo stato embrionale e non trapelano informazioni riguardo a cast o trama. Al momento si sa solo che il film sarà ambientato in una casa stregata e che la sceneggiatura sarà curata, oltre che dallo stesso Aja, anche da Jeff Howard, già sceneggiatore di Ouija: L’origine del male, e Nick Simon, che ha lavorato invece per il film horror La piramide.
E tu, sei pronto a fare la tua scelta?