Sam Mendes ci fa rivivere momenti della Prima Guerra Mondiale nel film 1917
Non c’è ancora una data precisa sull’uscita del nuovo film di Sam Mandes 1917, sappiamo soltanto che in Italia verrà distribuito in prossimità del Natale. Il regista, sceneggiatore e produttore britannico questa volta ci farà immergere nella Prima Guerra Mondiale. I protagonisti del film sono due giovani soldati inglesi impegnati a combattere in guerra che riceveranno una missione molto difficile, al limite del possibile. I ragazzi sono Schofield, interpretato da George MacKay (Pride, Captain Fantastic) e Blake, impersonato da Dean-Charles Chapman (Il trono di spade, Billy Elliot il musical), i due dovranno infiltrarsi nel territorio nemico e consegnare a un superiore un messaggio nel quale si ordina la sospensione di un attacco che risparmierà un numero elevato di giovani vite, tra cui anche quella del fratello di Blake. Nel cast potremo apprezzare Colin Firth, Richard Madden, Benedict Cumberbatch e Mark Strong.
Un film di guerra nelle mani di un grande regista: ti ricordo che Sam Mendes ha vinto l’Oscar come Miglior Regista per il film American Beauty nel 2000, una pellicola bellissima con Kevin Spacey che conquistò l’Oscar come Miglior Attore Protagonista, ma anche l’Oscar per Miglior Film, Miglior Fotografia e Miglior Sceneggiatura Originale. Da rivedere assolutamente! Ma non solo, suo anche il bellissimo gangster movie Era mio padre con due attori da brivido: Paul Newman (nella sua ultima interpretazione) e Tom Hanks. Il film di guerra Jarhead con Jake Gyllenhaall sul conflitto nel Golfo. Il bellissimo Revolutionary Road con una delle coppia più brave del cinema contemporaneo lanciati dal Titanic Leonardo di Caprio e Kate Winslet che in quel periodo era sua moglie. Fino ad arrivare ai due ultimi 007, Skyfall e Spectre, passando per l’originale commedia American Life.
Sam Mendes, come hai potuto leggere, sa destreggiarsi bene sia nell’azione, sia nei sentimenti umani, ecco perché credo che 1917 sarà un bel film, sicuramente non ci saranno solo spari e colpi, ma ci saranno anche i sentimenti umani invischiati in questa storia che sulla carta sembra molto allettante.