Da Ottobre, l’intera stagione operistica della Royal Opera House di Londra sarà fruibile da tutti in oltre 100 cinema in tutta Italia
In Italia siamo nel periodo del Festival Lirico all’Arena di Verona, che tra i suoi spettacoli presenta le maestose rappresentazioni di alcune delle più importanti opere classiche della storia: La Traviata, Aida, Tosca e altre opere attirano migliaia di visitatori nella città Veneta teatro delle vicende di Romeo e Giulietta. Nel frattempo, oltremanica, la Royal Opera House, si sta preparando alla stagione 2019/2020. Se però non tutti hanno la possibilità di recarsi a Londra per poter vedere dal vivo le opere rappresentate al Covent Garden, Nexo Digital, ormai consolidata realtà nel settore delle proiezioni speciali nei cinema italiani, ha confermato l’evento che ormai dal 2016 attira, con sempre maggior successo, appassionati e curiosi, nelle sale cinematografiche del paese, per assistere in diretta agli spettacoli musicali.
Il programma, infatti, prevede la proiezione in diretta satellitare di tutti gli eventi della stagione, a partire da Ottobre 2019, fino a Giugno 2020. Oltre allo spettacolo, però, gli spettatori al cinema potranno godersi anche alcuni dietro le quinte e contenuti speciali, oltre ad una proiezione extra di una registrazione de Lo Schiaccianoci da cui è in parte stato tratto il film Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni successo dello scorso Natale targato Disney.
La stagione prenderà il via Martedì 8 Ottobre, con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart geniale autore a cui Miloš Forman ha dedicato uno straordinario film, Amadeus, vincitore di ben 8 Oscar, con protagonisti Tom Hulce e F. Murray Abraham. Il film, distribuito nel 1984 quest’anno festeggia ben 35 anni dall’uscita nelle sale. La rassegna proseguirà poi con alcune importanti opere, tra cui Don Pasquale di Donizzetti, Cavalleria Rusticana/Pagliacci di Mascagni e Leoncavallo e La Bohème di Puccini.
Oltre alle opere liriche della Royal Opera, potremo vedere alcuni spettacoli della Royal Ballet, tra cui La Bella Addormentata, l’immortale Il Lago dei Cigni e la prima mondiale di The Dante Project, ideata dal coreografo Wayne McGregor.
La rassegna sarà trasmessa nei cinema di tutto il mondo e in oltre cento sale italiane e i biglietti saranno disponibili in prevendita sul sito di Nexo Digital nel quale sarà possibile anche cercare la sala più vicina in cui assistere alla proiezione.