Dal 28 Giugno sarà disponibile il quinto film della saga sul detective della blaxploitation
La New Line Cinema acquista i diritti di Shaft nel 2015 per realizzare un reboot in collaborazione con la Davis Entertainment. Due anni più tardi Netflix si accorda con la casa di produzione per la distribuzione della pellicola: New Line Cinema ha distribuito il film dal 14 Giugno negli USA, mentre due settimane dopo la piattaforma di streaming diffonderà Shaft nel resto del mondo. Samuel L. Jackson ritorna ad essere protagonista di un film targato Netflix dopo Unicorn Store con Brie Larson (Captain Marvel).
Il trailer presenta la nuova missione per il leggendario investigatore privato John Shaft II che presenterà di nuovo il volto di Samuel L. Jackson dopo il film del 2000. A New York insieme al figlio espeo di cyber security JJ Shaft Jr. (Jessie Usher), setaccia le strade di Harlem cercando di scoprire la causa della misteriosa morte del migliore amico di JJ. Durante le ricerche si completerà il trio generazionale con John Shaft I (Richard Roundtree), zio di John Shaft II.
Shaft costituisce la risposta afro-americana al James Bond di Ian Fleming: è un detective privato dai modi rudi e sbrigativi, nato nel 1970 dalla penna dello scrittore Ernest Tidyman e protagonista di ben sette romanzi. Acquista notorietà grazie a Shaft il detective (1971) e ai due sequel che vedono Richard Roundtree vestire i panni del protagonista; quest’ultimo ritornerà anche in una serie tv composta da sette episodi (1973-1974). Nel 2000 arriva il quarto capitolo della saga cinematografica e la prima apparizione di Samuel L. Jackson nei panni del nipote di John Shaft.
Nel film di quest’anno nel cast troviamo oltre a Richard Roundtree e Samuel L. Jackson, anche Jessie Usher, Regina Hall, Avan Jogia, Alexandra Shipp, Matt Lauria, Lauren Vélez, Method Man e Isaach De Bankolé. Shaft è diretto da Tim Story (I Fantasici 4 e I Fantastici 4 e Silver Surfer) e sarà disponibile su Netflix dal 28 Giugno.