Le prime anticipazioni
Fondato nel 1952, il Trento Film Festival è la prima rassegna cinematografica tematico al mondo e il secondo festival italiano dopo la Mostra del Cinema di Venezia. Da settant’anni è l’evento di riferimento dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, divenuto nel tempo un vero laboratorio di visioni e riflessioni sulle terre alte del Pianeta. Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival così commenta la scelta: “È un omaggio ad un grandissimo artista italiano, e la chiusura di una pagina ancora aperta: dal manifesto “non realizzato” del 1997 alla firma del manifesto del Settantesimo anniversario, dall’Ondina che seduce a quella che si ritira circospetta, nel segno di una cultura di montagna sospesa nella dimensione del mito, fra storia e leggenda.”
Nell’anno del suo settantesimo anniversario il Festival presenta un’edizione speciale della tradizionale sezione Destinazione…, non più un Paese lontano, ma un viaggio nel tempo guardando al futuro del nostro Pianeta attraverso la lente della fantascienza e degli studi sul cosmo.
Nasce così Destinazione…futuro, 7 film (più uno per il pubblico più giovane) di science-fiction, uno per ogni decennio del festival – dagli anni ‘50 agli anni ‘10 del nostro secolo – con protagonisti il paesaggio, la montagna e la natura per mettere in scena il futuro della Terra o dare forma a pianeti lontani dove oggi come negli anni ‘50 solo il cinema è in grado di “portarci”. Un programma eventi con ospiti ed esperti che porteranno il pubblico ad avventurarsi tra i misteri dello spazio. Tra gli ospiti del programma eventi della sezione: Paolo Nespoli, la “signora delle comete” Amalia Ercoli Finzi, Marcella Salussolia, ingegnere che sta occupandosi della progettazione del Lunar Gateway, la base in orbita cis-lunare che supporterà i prossimi pellegrini selenici.
Un sentiero cinematografico verso la 70. edizione: al via il 7 marzo a Trento la rassegna che accompagnerà il pubblico verso un’edizione speciale del Festival. Sei i film in programma, tutti in anteprima, in diverse sale e spazi della città. Di seguito tutti gli appuntamenti:
- The Alpinist. Uno spirito libero – Lunedì 7 marzo al Supercinema Vittoria (Trento), ore 20:45;
- Kabul, City in the Wind – Mercoledì 16 marzo al Centro cooperazione internazionale (Trento), ore 20:45;
- Piccolo Corpo – Mercoledì 23 marzo al Cinema Nuovo Astra (Trento), ore 20:45;
- The Rescue – Mercoledì 30 marzo al Supercinema Vittoria (Trento), ore 20:45;
- Takeaway – Mercoledì 6 aprile al Cinema Nuovo Astra (Trento), ore 20:45;
- Brotherhood – Martedì 12 aprile, al Teatro San Marco (Trento), ore 17:30 e 20
Tra le anticipazioni di questa edizione il programma speciale Nécessité de Moullet – Omaggio a Luc Moullet, cineasta e montagnard, tributo a uno dei cineasti più “montanari” della storia del cinema. A sessant’anni dalla sua visita a Trento e da uno storico articolo sui Cahiers du cinéma, il Trento Film Festival omaggia il regista francese, che sarà presente al Festival dal 3 al 6 maggio per incontrare il pubblico e presentare i suoi film.
Per saperne di più www.trentofestival.it