La notizia che abbiano accoppato Giulio Cesare dovrebbe essere arrivata anche a te, caro lettore o cara lettrice di questo articolo, spero di non averti spoilerato nulla alla prima riga.
Erano le Idi di marzo del 44 a.C. (ovvero il 15 marzo, sempre del 44 a.C.) quando un gruppo di senatori congiurò contro il nostro eroe, pugnalandolo in malo modo con la scusa di difendere i valori della Repubblica romana minacciati dalla sete di potere dello stesso Cesare (ma era, appunto, una scusa bella e buona, l’hanno assassinato solo per permettere a me 2068 anni dopo di fare questo articolo).
(Se vuoi sapere tutta la vicenda nel dettaglio vai su Wikipedia o, in alternativa, torna alle elementari).
(Se hai scelto di tornare alle elementari potremmo ritrovarci compagni di banco, di Giulio Cesare ormai non mi ricordo più un’emerita mazza).
(Se invece hai scelto di andare su Wikipedia condividi questo articolo con una persona che vorresti pugnalare alle spalle) (Come sarebbe a dire che questa è istigazione a delinquere, signor Giudice?) (D’accordo signor Giudice, lo specifico, non sia mai, pugnalare le persone è una cosa da brutti puzzoni e non si fa, contento?).
Oppure, in alternativa, lascia perdere tutte queste maledette parentesi (quanto mi piacciono le parentesi) (dico davvero) (ma davvero davvero), e scegli uno di questi 5 film riguardanti Giulio Cesare per passare delle Idi di marzo coi fiocchi.
(Ho messo in lista solo ciò che puoi trovare su Netflix, RaiPlay e Amazon Prime Video senza ulteriori costi aggiuntivi, di film sul nostro ce ne sono molti di più in realtà, magari anche più belli).
1: La seconda stagione de L’impero romano (Netflix)
La prova definitiva che sono un ciarlatano è che il primo film su Giulio Cesare che ti segnalo non è un film ma una docu-serie (o qualcosa del genere).
Ma sì, quel classico prodotto dove ci sono degli attori che fanno battaglie e se le danno di santa ragione (a volte addirittura recitano!), mentre una rassicurante voce fuoricampo ci accompagna nella narrazione, intermezzato da presunti esperti (altrettanto rassicuranti) che dicono la loro sui vari avvenimenti.
Nel titolo, avrai notato, ho scritto solo seconda stagione (del 2018). L’ho fatto perché è l’unica incentrata su Cesare (la prima stagione, infatti, è su Commodo, la terza, invece, è su Caligola).
Le 5 puntate raccontano la vita di Cesare da quando è un giovane soldato dell’esercito romano, passando per l’ascesa grazie al primo Triumvirato con Pompeo e Crasso, fino alle vittorie sui Galli e al superamento del Rubicone.
Chiudono la serie, poi, le vicende in Egitto (sì, c’è anche Cleopatra) e la puntata finale intitolata “Le Idi di marzo“, dove Cesare sconfigge tutti e diventa signore dell’Universo (no, non è vero, lo accoppano, ma tanto te lo avevo già spoilerato alla prima riga di questo articolo).
Un notevole plus di questa serie originale Netflix è che concilia il sonno: la rassicurante voce fuoricampo del narratore (e dei presunti esperti) ha poteri sedativi fuori dal comune.
23 pugnali per Cesare (Amazon Prime Video)
Questa volta sì, è davvero un film finalmente (?). 23 pugnali per Cesare è un’opera un po’ stagionata essendo del 1970, ma è comunque ieri rispetto al 44 a.C.
Il film di Stuart Burge è basato sul Giulio Cesare di William Shakespeare, e si concentra essenzialmente sugli avvenimenti delle Idi di marzo (di cui si è già parlato fin troppo in questo articolo).
La pellicola, disponibile su Amazon Prime Video, può vantare come doppiatore italiano nel ruolo di Marco Antonio il buon Gigi Proietti, ma non so dirti altro perché ovviamente non ho visto il film (e quando mai sono preparato su quello che scrivo), e quella maledetta della pagina di Wikipedia è davvero stringata sull’argomento (comunque sì, pare che venga accoppato anche qua).
Asterix e il Regno degli Dei (Amazon Prime Video)
Lo so, esistono un’infinità di film di Asterix e Obelix con Giulio Cesare, ma Asterix e il Regno degli Dei è il primo che mi propone Prime Video senza costi aggiuntivi, e io sono pigro e detesto i costi aggiuntivi, quindi citerò questo e tanti saluti.
Non so perché, ma sto ridendo da solo per il fatto che Prime metta nell’avviso sui contenuti su questo film la dicitura “violenza”(siete avvertiti) e poi l’immagine in miniatura (su Amazon) è Obelix con il suo naso gigante e un pesce in testa come cappello.
Ad ogni modo, il film è ambientato nel 50 a.C. (ma è del 2017) e il solito villaggio della Gallia di Asterix e company sta resistendo alla conquista romana guidata da Giulio Cesare. E allora piano B per i romani: se non riescono a prendere il villaggio con la forza, lo faranno con il richiamo del lusso.
Costruiranno, infatti, un centro residenziale chiamato, appunto, Il Regno degli Dei, con cui cercheranno di convincere gli ultimi galli recalcitranti a cedere alle seduzioni dell‘Impero (ma quale Impero, cara descrizione di Prime Video, siamo ancora in epoca repubblicana nonostante il nostro Giulietto faccia il bello e il cattivo tempo).
Spero di non dover specificare che i film di Asterix sono a cartoni animati (ma dove vivi, su Marte?), e il fatto che essendo ambientato nel 50 a.C. Cesare non muore (evviva, lunga vita al nostro Cesare).
Brutus vs Cesar (Amazon Prime Video)
Produzione originale Amazon del 2021, Brutus vs Cesar è una commedia trash con personaggi che non sfigurerebbero in qualche episodio di Spongebob e non credo valga la pena parlarne oltre.
(Che bontà, sarà il migliore).
(Forse).
(Ma sì, sarà una gemma).
Giulio Cesare contro i Pirati (RaiPlay)
Io so solo che RaiPlay mi fa impazzire, la mia smart tv perde sempre l’accesso e devo ogni volta rifare il login (maledetti).
Il film, comunque, è dell’avanti Cristo (nel senso della produzione, è, infatti, del 1962), ed è diretto da Sergio Grieco. È un peplum drammatico liberamente ispirato alle avventure del giovane Giulio Cesare, che è fuggito da Roma dove Silla sta facendo il cattivone di turno.
Della trama accenno solo che ci sono i pirati (ma dai, l’avresti mai detto?), e c’è pure una bellissima schiava.
Spoiler finale: nemmeno in questo film Cesare muore, visto che sono le avventure di quando era giovane (dai che forse sia io che te la superiamo l’interrogazione della maestra sulla vita di Giulio Cesare).
Bonus: Ave, Cesare! dei Fratelli Coen
Se ti piacciono i film un po’ assurdi e senza una vera e propria trama potresti guardarti Ave, Cesare! del 2016 dei Fratelli Coen
Non parla di Giulio Cesare, ma della Hollywood anni ’50, dove la star di un peplum sugli antichi romani (interpretata da George Clooney) viene rapita da degli improbabili sceneggiatori comunisti.
(Al momento per guardare questo film legalmente, però, ci sono i famosi costi aggiuntivi, e no, signor Giudice, non sto in alcun modo suggerendo di andare in qualche sito pirata, anzi, guardi come sono bravo, metto il link al Blu-Ray acquistabile su Amazon).
(Alla faccia del comunismo).
(Scherzo compagni, non arrabbiatevi).
(Le parentesi saranno la mia rovina).