Il Natale si avvicina, il periodo per eccellenza adornato da lucine, tazze fumanti di cioccolata calda e biscotti alla cannella è iniziato. E qual’è il modo migliore per prepararsi alla magia natalizia se non quello di riguardare in compagnia i cult movies più famosi e celebri del momento? Vi proponiamo, cinque film, che hanno fatto la storia del cinema, dai musical fino alle rom-comedy, e ai classici natalizi.
Una selezione accurata, che abbiamo scelto per voi, non i soliti classici che ormai conosciamo tutti che e che da anni fanno da cornice alle serate natalizie più fredde, passate davanti alla tv. Film che potrebbero esservi sfuggiti, i grandi classici degli anni ’50, passando per quelli italiani, fino ai gotici e magici disegni di Tim Burton e perché no anche qualche horror natalizio (per gli appassionati del genere) e per finire una commedia romantica da godersi con la propria metà o anche in famiglia!
Miracolo nella 34a strada (1947)
Un classico, nel cinema americano, che ha forgiato il genere e il topic natalizio, impregnato di sano fantasy con un pizzico di commedia che non guasta mai. Il film è scritto e diretto da George Seaton ed ha come protagonisti Maureen O’Hara (attrice nota per vari ruoli e interpretazioni accanto a John Wayne) e John Payne.
La trama si articola nella famigerata giornata del ringraziamento americano e il Natale, a New York. Il rispettabile e amato Babbo Natale dei magazzini Macy’s, inizia a sostenere di essere il solo vero e autentico Babbo Natale. Creduto matto e fuori di senno, il vecchio si affiderà alla piccola Susan (un’emergente e promettente Natalie Wood) che tra incredulità e scetticismo comincerà a credergli veramente…
Il film è diventato un classico natalizio, tanto da aggiudicarsi all’epoca tre premi Oscar: uno per il miglior attore non protagonista a Gwenn, un’altro per il miglior soggetto a Valentine Davies e per finire l’Oscar alla migliore sceneggiatura a Seaton. Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso.
Fatto storico: nel film vengono riportate delle vere immagini, che riprendono il celebre corteo della ventesima edizione del Macy’s Thanksgiving Day Parade tenutasi il 28 novembre 1946. Una marcia, che vede protagonisti migliaia di persone tra 16 carri allegorici, sei bande musicali e dozzine di teste comiche.
Un grande classico che non puoi assolutamente perderti! Lo trovate disponibile su Disney+.
Black Christmas-Un Natale Rosso sangue (1974)
Il Natale ormai è alle porte e le giovani ragazze di una confraternita si preparano per le vacanze natalizie. Ma qualcosa tormenta la loro quiete, una serie di telefonate anonime che le minacciano di morte, terrorizzandole e lasciandole in un’agonia che pian pian prende forma..trasformando il loro Natale in un vero e proprio incubo!
Un film cult, considerato uno dei pilastri del genere horror e del filone del sottogenere slasher. Un successo che vede il remake per ben due volte: uno nel 2006 e l’altro più recente del 2019.
Black Christmas-Un Natale Rosso sangue è diretto da Bob Clark(L’assedio dei morti viventi) e vede protagoniste Olivia Hussey, Margot Kidder e Marian Waldman.
Il film è disponibile su Amazon Prime Video.
Parenti Serpenti (1992)
Non potevamo non proporvi un classico italiano, lontano dai mediocri e simpaticoni cinepanettoni della commedia italiana. Qui, nel film Parenti, serpenti vi ritroviamo una classica cornice monicelliana della tipica famiglia medio borghese.
Si stanno per celebrare le ricorrenze natalizie, e a Sulmona quattro figli, insieme alle rispettive famiglie, si riuniscono come ogni anno nella casa degli anziani genitori. Tutto sembra andare per il meglio, tra cenoni a base di pesce, tombolata e scambi di regali…finchè uno dei quattro non decide di fare un’annuncio che lascerà tutti senza fiato!
Il film è diretto dal grande Mario Monicelli, autore di capolavori ineguagliabili della commedia all’italiana, tra cui I soliti Ignoti con il trio Mastroianni, Gassman e Totò e Il Marchese del grillo con l’insuperabile Alberto Sordi.
Parenti Serpenti vede protagonisti Renato Cecchetto, Pia Velsi, Paolo Panelli e Monica Scattini. Il film è disponibili su Amazon Prime Video.
Nightmare before Christmas (1993)
Il regista per eccellenza del “genere tiburtiano” tra gotico e noir, ci ripropone il classico e mai instancabile Nightmare before Christmas in versione originale del 1993. Un lavoro accurato che segue la tecnica in stop-motion.
La storia di come nasce questo film, è curiosa. Tutto parte da una poesia scritta da Tim Burton nel 1982, mentre lavorava come animatore presso la Walt Disney Productions. Nello steso anni, lavorava al progetto Vincent, che riscosse un grande successo tanto da considerare l’idea di sviluppare Nightmare Before Christmas come cortometraggio o special televisivo. Stipulato l’accordo con la Disney, il progetto prende forma, con la sceneggiatura di Caroline Thompson, il resto è storia…
La trama vede protagonista Jack Skeletron, il re delle zucche e della città di Halloween casualmente scopre da un giorno all’altro, in una passeggiata tranquilla con il suo cane Zero, il Natale e il magico mondo che lo circonda. Così imbevuto dello spirito e del proposito natalizio decide di portare la festività nel suo regno. Ma il tutto avrà degli esiti imprevisti...
Nel cast troviamo Chris Sarandon, Catherine O’Hara, Ken Page e William Hickey. In quewllo italiano invece a gran sorpresa Renato Zero (canta le parti di Jack), Marjorie Biondo (canta le parti di Sally) e Monica Ward (Vedo). Il film d’animazione è disponibile su Disney+.
Love Actually-L’amore davvero (2003)
Per finire, non possiamo non consigliarvi un film romantico da guardare sotto la coperta, con una bella cioccolata calda (rigorosamente con panna)in compagnia della vostra dolce metà (o anche con gli amici). La rom-comedy per eccellenza degli anni 2000, del cinema americano, Love Actually-L’amore davvero, con protagonisti Hugh Grant, Emma Thompson, Andrew Lincoln e Keira Knightley.
Celebre la scena, che ha fatto sognare milioni di adolescenti dove il protagonista Mark, per conquistare il cuore di Juliet, si presenta alla sua porta con una serie di cartelloni romantici e divertenti:
A pochi giorni dal Natale, in una Londra sommersa da decorazione natalizie e tanto amore nell’aria, vi ritroviamo storie che si intrecciano vorticosamente con le altre, facendo da cornice ad una commedia romantica, frizzante ed eterea. Otto coppie, molto diverse tra loro, ti faranno sognare tra amori folli e sorprendentemente bizzarri.
Il film è diretto da Richard Curtis ed è disponibile ancora per poco su Netflix!