Laura Chiatti condurrà le serate di apertura e chiusura del 43TFF ovvero la 43° edizione del Torino Film Festival che si terrà dal 21 al 29 novembre 2025.
Attrice dal talento straordinario, gode di immensa popolarità. Figura eclettica, capace di spaziare dal cinema d’autore al genere della commedia popolare, dai ruoli drammatici ai più leggeri. Accompagnerà il pubblico nelle due serate ufficiali salendo sul palco del Teatro Regio di Torino a fianco del direttore Giulio Base.

Presenza luminosa, a suggello di un’edizione che si preannuncia ricca di emozioni, grandi film da scoprire, visioni inedite e super ospiti internazionali. In proposito, il 43TFF ha già annunciato la retrospettiva su Paul Newman alla cui icona il manifesto è dedicato – per commemorare il centenario della nascita, verrà celebrato con una selezione di 24 film che hanno segnato la sua brillante carriera.
Il programma completo della 43° edizione del Torino Film Festival sarà presentato in conferenza stampa venerdì 7 novembre a Roma.

Laura Chiatti (Castiglione del Lago, 15 luglio 1982). Una delle interpreti più riconoscibili del panorama cinematografico contemporaneo. L’attrice ha lavorato con grandi Maestri quali Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Roberto Faenza, Sofia Coppola, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Tornatore. Anche Fausto Brizzi, Carlo Vanzina e Luca Lucini.
Qui di seguito si riportino alcuni titoli delle pellicole più apprezzate del suo percorso artistico: Il Caso dell’Infedele Klara, Gli Amici del Bar Margherita, Somewhere, Romanzo di una Strage.

Il direttore del 43TFF Giulio Base ha dichiarato parlando così della collega: “Ho conosciuto Laura tempo fa recitando con lei e poi l’ho voluta in un mio progetto. Mi era bastato poco per capire che fosse la numero uno. Ritrovarla oggi al Torino Film Festival è una gioia profonda. Come certi incontri che tornano al momento giusto per chiudere il cerchio…e riaprirlo con una nuova luce“.
Il 43TFF è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Si svolge con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.